lunedì 30 giugno 2008

L'immagine “http://images.wikia.com/nonciclopedia/images/2/28/Pulcini.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano.

Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.

Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perchè non ero comunista.

Un giorno vennero a prendere me e non c'era rimasto nessuno a protestare.
Bertolt Brecht


Come si intuisce sento molto forte il problema del razzismo. Si perchè dietro a questo c'è tutta l'ingiustizia di cui è capace l'uomo. Sicuramente è causato dalla paura, dall'ignoranza, dall'egoismo.
So anche che l'uomo poi davanti ad una persona che soffre non riesce ad essere indifferente ed è spinto ad aiutare il suo simile. Quello che mi spaventa è quando il razzismo è mascherato dal pretesto dell'ordine, della pulizia della società. Quando un partito si incarica di fare ordine questo è terribile ci sarà molta gente che "amando" l'ordine, darà fiducia e che delegando non controllerà cosa vuol dire veramente fare "ordine". Possibile che la storia non insegni??? dobbiamo sempre ripetere gli stessi errori???

6 commenti:

  1. Tema coinvolgente. Oggi più che mai dovremmo riuscire a conoscere per eliminare la paura.

    Più che per l'integrazione in senso stretto, sono per la convivenza, reciprocamente rispettosa.

    In attesa, parliamone. Parliamone sempre.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te, la convivenza rispettosa è la soluzione per il bene di tutti. Poi ci sarà sempre chi zoppica, come nelle migliori famiglie, ma se tendiamo alla convivenza sarà più facile risolvere i problemi. Grazie, buona domenica A.

    RispondiElimina
  3. C'è chi afferma che certe posizioni non sono razziste. Invece, anche in Italia, e soprattutto in questo ultimo periodo, il razzismo non è più un fenomeno strisciante, causato da diversi fattori, ma un qualcosa ormai alla luce del sole che molti, tuttavia, vogliono camuffare per: desiderio di sicurezza e/o per "dare una mano" a chi è diverso; che cosa sia poi la sicurezza o la voglia di dare una mano, queste sono cose tutte da dimostrare.
    Il problema è che molti italiani si sentono ormai arrivati e ritengono gli altri esseri inferiori.
    Molti non si ricordano che una o due generazioni fa eravamo noi italiani a trovarsi in questa situazione di "inferiorità".
    Esiste una sola razza. quella "umana"!

    RispondiElimina
  4. Sergio grazie dei commenti, alla prossima A.

    RispondiElimina
  5. anche la diversità,la razza,è stata creata ad arte!in realtà non esiste nessuna razza,che riguardi gli umani!il dna umano è uguale per tutti...
    semmai si deve parlare di tipologie umane!per via delle caratteristiche somatiche....
    io invece distinguerei gli umani in due "razze"...i buoni e i cattivi.
    ciao, buona serata
    angela

    RispondiElimina
  6. anche la diversità,la razza,è stata creata ad arte per dividerci e quindi renderci vulnerabili!
    in realtà non esiste nessuna razza che riguardi gli umani!il dna umano è uguale per tutti...pare anche da recenti studi che discendiamo tutti da un'uica "madre".
    Fomentare odio per i cosiddetti diversi giova sempre e comunque al Potere....al fine di attuare CONTROLLO E REPRESSIONE su tutti!
    Felice notte
    angela

    RispondiElimina