domenica 7 settembre 2008

Benissimo, faremo gli occhiali così

Zante: tramonto a Kampi da occhipiuverdi.

Dippold, l'Ottico

Che cosa vedete adesso?
Globi di rosso, giallo, porpora.
Un momento! E adesso?
Mio padre e mia madre e le mie sorelle
Sì. E adesso?
Cavalieri in armi, belle donne, visi gentili.
Provate questa.
Un campo di grano - una città.
Benissimo! E adesso?
Una donna giovane e angeli chini su di lei.
Una lente più forte! E adesso?
Molte donne dagli occhi vivi e labbra schiuse.
Provate queste.
Soltanto un bicchiere sul tavolo.
Oh, capisco! Provate questa lente!
Soltanto uno spazio vuoto, non vedo nulla in particolare.
Bene, adesso!
Pini, un lago, un cielo d'estate.
Questa va meglio. E adesso?
Un libro.
Leggetemi una pagina.
Non posso. Gli occhi mi sfuggono al di là della pagina.
Provate questa lente.
Abissi d'aria.
Ottima! E adesso?
Luce, soltanto luce che trasforma il mondo in un giocattolo.
Benissimo, faremo gli occhiali così.

Edgar Lee Masters

5 commenti:

  1. benvenuta nel mio blog, a presto A.

    RispondiElimina
  2. Il tuo blog è davvero bello e il contenuto.....superbo!
    Stammi bene e a presto!

    RispondiElimina
  3. Stella come vedi siamo in buona compagnia. Per quanto riguarda "la collina di Spoon River", ci siamo dentro proprio tutti. A.

    RispondiElimina