mercoledì 25 febbraio 2009

è una vecchia storia

http://www.artsmia.org/mia/e_images/00/mia_83e.jpg




Donne e uomini sono diversi anche nel guardare le opere d’arte


Lei studia i particolari. Lui, per così dire, guarda la cornice. Così, secondo uno studio dell’Università della California, uomini e donne osservano le opere d’arte. Per scoprirlo, i ricercatori hanno mostrato ad alcuni soggetti immagini di dipinti e paesaggi, registrando l’attività elettrica cerebrale tramite magnetoencefalografia.
L’esame ha rivelato che entrambi i sessi giudicano quadri e sculture usando i lobi parietali, parti del cervello legate al senso dello spazio. Nelle donne, però, tali aree si accendono in entrambi gli emisferi cerebrali; negli uomini, solo in quello destro. Questo perché le donne badano di più ai dettagli di ciò che osservano inquadrandoli nel contesto, mentre gli uomini si concentrano sull’immagine complessiva.
Differenza che secondo gli scienziati potrebbe risalire all’età delle caverne, quando l’uomo doveva avere una visione d’insieme del territorio di caccia mentre la donna doveva ricordare forme e colori dei frutti da raccogliere. Allora era una questione di sopravvivenza.
Oggi, di puro godimento estetico.
Riccardo Spagnolo

8 commenti:

  1. le donne usano tutti e due gli emisferi..mentre l'uomo.....adesso capisco il perchè!

    RispondiElimina
  2. Un bel dipinto! Sai che sono incerto di questa cosa?

    RispondiElimina
  3. Molto interessante davvero! Uomini e donne sono dunque diversi anche quando guardano un quadro. Ciao

    RispondiElimina
  4. Uomini e donne sono molto diversi e incontrarsi nella diversità è un'impresa ardua.
    In ogni caso noi siamo più complete!

    Baci

    RispondiElimina
  5. ul fatto che uomini e donne usano il cervello in maniera diversa non avevo alcun dubbio! A pro delle donne, naturalmente!! :-)

    RispondiElimina
  6. E' una vecchia storia, sempre attuale, che crea anche un bel po' di incomprensioni tra i due generi...Ciao!

    RispondiElimina
  7. Non condivido le conclusioni di questa ricerca. Per me dipende dalla sensibilità di ognuno, sia donna che uomo, dal grado d'istruzione, dalla propensione che ogni individuo ha verso le forme artistiche e da tante altre cose, ma non dal fatto che la donna doveva saper discernere i frutti buoni da quelli velenosi.

    RispondiElimina
  8. La donna è senz'altro più completa dell'uomo, i suoi sensi sono più vigili di quelli dell'uomo, il suo spirito di osservazione e la sua capacità di intuire velocemnte più sviluppati che nel sesso maschile. La ragione? Semplice! La donna e non l'uomo ha avuto ed ha il compito di proteggere la specie sia nella fase della gestazione sia in quelle successive dell'allattamento e dello svezzamento. Proprio per questo la natura l'ha dotata di "sensori" idonei a fiutare il pericolo per la prole e ad evitarlo. Buona notte. E

    RispondiElimina