lunedì 24 maggio 2010

oh....la pubblicità di Benetton

le campagne pubblicitarie di Benetton
hanno spesso fatto discutere,
spero che questa arrivi allo scopo...











Il feto nello spritz, campagna choc
contro le mamme che bevono


TREVISO - Immerso nello spritz non uno stecco con l'oliva ma un feto. E' l'immagine-choc elaborata da Fabrica, l'agenzia di comunicazione controllata dalla famiglia Benetton, per la campagna «Mamma beve bimbo beve» promossa dalla Usl n.9 di Treviso finalizzata a sensibilizzare sugli effetti dell'assunzione di alcol da parte delle donne in gravidanza e nei mesi dell'allattamento. Un comportamento, è stato detto durante la presentazione dell'iniziativa, che in Italia riguarda il 65 per cento delle gestanti, mentre l'incidenza dell'uso dell'alcol nella popolazione femminile sopra gli 11 anni, in Veneto, risulta del 66,5%, secondo dato nella classifica nazionale. L'alcol, per i nascituri, secondo studi europei, può indurre deficit cognitivi e di sviluppo psicomotorio, iperattività e problemi di attenzione e linguaggio, malformazioni e ritardo nella crescita. In gravidanza o nelle fasi precedenti il concepimento i rischi sono quelli di infertilità, aborti spontanei, parti prematuri o con complicanze. La campagna, che ha la collaborazione anche dell'associazione degli esercenti di Confcommercio (Fipe) si concretizzerà con la diffusione di pieghevoli nei locali pubblici e negli ospedali, striscioni stradali, affissioni sulle pareti degli autobus e adesivi particolari da attaccare sugli specchi delle toilette femminili nei bar e nei ristoranti.

Gianni Favero dal Corriere della sera

6 commenti:

  1. terribile! volevo che non l'avessi veduta! amo lo spritz io... e perché lo spritz??? perché non il martini, cavolo!!! Perché?! Perché il martini lo beve James Bond per questo!

    RispondiElimina
  2. L'importante è che le mamme in gravidanza ed in allattamento non bevano e, quindi, per me, ogni metodo è buono.

    RispondiElimina
  3. L'immagine è forte davvero, speriamo sia altrettanto efficace.

    Io sono una delle poche venete astemie.

    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  4. @ tutti
    l'alcool fa veramente sempre male soprattutto se in quantità esagerate.
    Visto che dietro al commercio dell'alcool ci sono molti interessi, non ultimo quello dei gestori dei bar, sarà difficile risolvere il problema. Deve cambiare la mentalità riconoscere che l'alcool, come le droghe, è usato come una stampella.
    Grazie dei commenti e un bacione

    RispondiElimina
  5. Astemia e felice di esserlo! I giovani e non dovrebbero fermarsi a riflettere di fronte a questa valida provocazione...
    Aliza, sei stata in Irlanda, due anni fa? Pure noi, magari chi lo sa ci siamo pure incrociate!
    Un bacio
    CInzia

    RispondiElimina
  6. uno spritz ogni tanto in compagnia è rilassante...ma non l'abuso o come i ragazzini che vedo berne 4/5 e più.....davvero scioccante!!!

    RispondiElimina