sabato 18 settembre 2010

oasis venezia

pensato per i musulmani ma utile per ogni uomo
http://3.bp.blogspot.com/_k8HLEqhtbYw/SIbtq_fbCfI/AAAAAAAABJo/vZOwLRrLILQ/s400/Oasis.bmp





http://www.30giorni.it/foto/1200479348736.jpg
A. Scola - Vescovo di Venezia


Personalmente riteniamo che categorie come "reciprocità", "tolleranza" ed "integrazione" marcatamente occidentali si stiano rivelando insufficienti. Non tanto per i valori cui rimandano, quanto per quello che non riescono a pensare e a comunicare. Se considerate con attenzione, si rivelano come categorie in cui si può annidare, soprattutto in Occidente, la tentazione di risparmiare alla libertà dei singoli e all'organizzazione dei popoli l'urgenza di esporsi in prima persona. Tali categorie potrebbero forse essere utili per segnare i limiti della umana sopravvivenza, ma non per pensare i fondamenti di questa nuova compenetrazione planetaria che avrà bisogno di un nuovo ordine e governo mondiale. Sia pur in un diverso contesto l'acuto Lewis affermava: «L'eguaglianza protegge la vita, non la nutre. È una medicina, non è il cibo». Parlare di "tolleranza", di "reciprocità" e di "integrazione", infatti, non può bastare.

Una categoria che ci sembra necessario introdurre è, invece, quella della "testimonianza". Essa mette immediatamente in gioco ogni uomo ed ogni donna, chiamandoli ad esporsi, a pagare di persona, a non decidere in anticipo fino a dove si può arrivare nell'incontro e nel dialogo.

Ma si deve saperla tradurre in termini e forme realistiche di natura culturale, sociale e politica in vista della "vita buona" dei popoli e per il bene della Chiesa. Obiettivi da perseguire senza fughe utopistiche ed intellettualistiche.
Siamo ben consapevoli dell'audacia dell'impresa che ci siamo proposti. Ma siamo anche molto fiduciosi.

A. Scola - Patriarca di Venezia

1 commento:

  1. Trovo che ci sia ora una pericolosa intolleranza nei confronti di alcuni gruppi di individui in un certo qual modo diversi.
    Sono situazioni che non portano mai a nulla di buono.

    RispondiElimina