sabato 14 luglio 2012

paura cosciente




mazzo-di-fiori.jpg (1024×768)



Si ha paura di migliaia di cose, del dolore, dei giudizi, del proprio cuore; si ha paura del sonno, del risveglio, paura della solitudine, del freddo, della follia, della morte. Specialmente di quest'ultima, della morte. Ma sono tutte maschere, travestimenti. In realtà c'è una sola paura: quella di lasciarsi cadere, di fare quel passo verso l'ignoto lontano da ogni certezza possibile. C'è una sola arte, una sola dottrina, un solo mistero: lasciarsi cadere, non opporsi recalcitrando alla volontà dell'Esistenza. Allora si è liberi.

Herman Hesse


6 commenti:

  1. Le paure sono molte, non tutte nobili.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta Paola, mi ha fatto piacere il tuo commento

      Elimina
  2. Condivido il pensiero di Hesse: l'ignoto, inteso come cosa non conosciuta, mi blocca anche nelle piccole cose e devo impormi di proseguire. Ogni volta sono piccole conquiste che mi rendono un po' più libera. Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Io qualche paura ce l'ho e me la tengo...

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  4. Credo ognuno di noi abbia paura di qualcosa...
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Credo ognuno di noi abbia paura di qualcosa...
    Cinzia

    RispondiElimina