venerdì 11 gennaio 2013

è l'unica lezione di questa guerra...

viviamo tempi così disgregati che ho la sensazione di vivere una guerra, silenziosa, strisciante, ma senza dubbio una guerra. La guerra cambia, rovescia, le sorti di gran parte della popolazione di un paese. Non si può negare che questo sia sotto gli occhi di tutti. Per questo faccio mia la considerazione di Ester Hillesum, e vorrei che molti potessero prendere la stessa decisione... La campagna elettorale iniziata mi scoraggia e deprime... tutti danno la colpa all'avversario, a cosa serve?? Apriamo gli occhi, impariamo la lezione e rinnovati, serviamo il nostro Paese per il bene di tutti. Spero...


tumblr_lygaq0QifV1qe7a6ho1_1280.jpg (1228×1920)
Etty Hillesum


"Il marciume che c’è negli altri c’è anche in noi, continuavo a predicare, e non vedo nessun’altra soluzione, veramente non ne vedo nessun’altra, che quella di raccoglierci in noi stessi e di strappare via il nostro marciume. Non credo più che si possa migliorare qualcosa nel mondo esterno senza aver prima fatto la nostra parte dentro di noi. E’ l’unica lezione di questa guerra: dobbiamo cercare in noi stessi, non altrove.”



« Trovo bella la vita, e mi sento libera. I cieli si stendono dentro di me come sopra di me. Credo in Dio e negli uomini e oso dirlo senza falso pudore. La vita è difficile, ma non è grave. Dobbiamo prendere sul serio il nostro lato serio, il resto verrà allora da sé: e “lavorare sé stessi” non è proprio una forma di d'individualismo malaticcio.
Una pace futura potrà esser veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in sé stesso – se ogni uomo si sarà liberato dall'odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest'odio e l'avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore se non è chiedere troppo. E' l'unica soluzione possibile. E così potrei continuare per pagine e pagine. Quel pezzetto d'eternità che ci portiamo dentro può esser espresso in una parola come in dieci volumi. Sono una persona felice e lodo questa vita, la lodo proprio, nell'anno del Signore 1942, l'ennesimo anno di guerra. »

(Diario, pagine 126-127)


Etty Hillesum
scrittrice di religione ebraica, olandese, morta ad Auschwitz

3 commenti:

  1. Grazie! Io amo Etty Hillesum, grande donna del nostro tempo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Aliza ! Non ci sentiamo da un po', però ti penso e spero di essere in tempo per augurarti un sereno 2013. Un bacione.<3

    RispondiElimina
  3. Ho un suo libro.

    Buona domenica cara!

    Un bacione

    RispondiElimina