martedì 22 gennaio 2013

nostalgia di Piero e Liane



uno dei miei tre fratelli vive nel nord della Germania, precisamente nell'isola di Fehmarn sul mar Baltico. Ieri mattina al telefono mi ha detto: "fa freddo, molto freddo" infatti questa foto della webcam rende bene l'idea.
Mi ha raccontato che i primi anni nell'isola nevicava moltissimo, addirittura le auto venivano sommerse dalla neve completamente e per lunghi periodi, adesso invece pochissima neve ma molto gelo.      
Fehmarn è un luogo di vacanza per i tedeschi, è una bella isola con mulini a vento, vecchie case di campagna, piste ciclabili e si possono fare belle passeggiate. Belle anche le spiagge ma troppo "nordiche" per noi italiani. Dall'isola, precisamente a Puttgarden, si prende il traghetto per la Danimarca e tutte le altre città Baltiche


Fehmarn-Marktplatz.jpg (640×480)
parte della piazza centrale di Burg, il capoluogo dell'isola, oggi alle 16,05




10855509.jpg (1280×960)
uno dei fari dell'isola in estate




schleswig_holstein_ostsee_ferienhaus.jpg (425×284)
le classiche Strandkörbe, le spiagge del mar Baltico sono ventose


Fehmarn1.gif (550×300)
vecchie case, nella piazza di fronte a queste case c'è un grosso masso dove vi è inciso un grande orso con indicata la distanza da Berlino. Ho passato bei giorni a Burg, ho nostalgia di mio fratello e Liane, vorrei tornarci.

6 commenti:

  1. Cara Aliza che bello questo post, il racconto è bello e dimostra l'amore che hai per tuo fratello, immagino che l'inverno li sia durissimo, specialmente questo anno.
    Belle le foto noto ce l'estate deve essere un paradiso li al nord.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Capisco la tua nostalgia, spesso la provo per mia figlia che per fortuna abita a Pesaro che non è lontanissimo. Belle le foto, fanno venir voglia di andarci. Ciao

    RispondiElimina
  3. Il posto sembra incantevole ma vorrei visitarlo d'estate, d'inverno è meglio di no!

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  4. Molto meglio i nostri mari e le nostre spiagge; per niente milioni di tedeschi vengono in Italia!

    RispondiElimina
  5. ecco perché i tedeschi sguazzano felici in aprile maggio nel mare Adriatico in Croazia e Slovenia e pure a Bibione e Grado, nonchè a Lig-nano!

    RispondiElimina