mercoledì 15 maggio 2013

poesie del nord

mi piacciono molto le poesie del nord Europa, poesie di gente
profondamente sola e triste, che scrive poesie, che così "parla" e
spera. Mi sono chiesta perchè mi piacciono, penso perchè
parlano delle cose che temo e in poesia fanno meno paura


kvindfo_3_sv_085.jpg (650×931)
Google immagini





A piedi
ho dovuto traversare il sistema solare
prima di trovare il filo originario del mio vestito rosso.
Presagisco già me stessa.
Da qualche parte nello spazio pencola il mio cuore,
dal quale sgorgano scintille squassando l’aria,
verso altri cuori intemperanti.


Edith Sodergran (San Pietroburgo 1892 – Raivola, Carelia, 1923)

3 commenti:

  1. Qui la solitudine si percepisce proprio a livello universale. Sono versi molto tristi
    un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine penso sia proprio così... ma io sono stata fortunata, ciao

      Elimina
  2. È vero vedere le cose scritte fanno meno effetto.

    Bacio cara

    RispondiElimina