martedì 1 luglio 2014

il loro sangue grida... grida!!


1404115421-0-in-arrivo-a-pozzallo-barcone-con-30-migranti-morti.jpg (640×348)
Pozzallo, ieri.




Parlerebbero i miei occhi

Parlerebbero i miei occhi se le mie labbra
ammutolissero. Potrei restare cieco,
e la mia mano destra continuerebbe
a parlare, parlare, parlare.

Debbo dire “Ho visto”. E taccio
stringendo gli occhi. Giurerei
di no, che non ho visto. E mentirei,
parlando, parlando, parlando.

Ma debbo tacere e tanto tacere,
c’è tanto da dire, che chiuderei
gli occhi, e starei tutto il giorno,
parlando, parlando, parlando.

Dio mi liberi dal vedere quello che è chiaro.
Ah, che tristezza. Potrei tagliarmi
le mani. E il mio sangue continuerebbe
a parlare, parlare, parlare.

Blas de Otero


2 commenti:

  1. Com'è vera e profonda la poesia che hai scelto a commento di una immagine tragica e dolorosa. E i molti arrivano e continuano ad arrivare, vivi o morti, in balia delle onde e della cattiveria umana.

    RispondiElimina