giovedì 31 luglio 2008

faccio il tifo per il pianoforte

spero tanto che il trevigiano, musicista e direttore d'orchestra riesca a dare il suo concerto.
Questa è la notizia:






Dove osa il pianoforte

Guerra per un concerto sulle Tre Cime di Lavaredo. Il sindaco lo blocca: “In montagna non si scherza”
CHIARIA BERIA D’ARGENTINE
AURONZO DI CADORE (Belluno)
La mia idea non è una stupidaggine né, tantomeno, una sfida alla natura», attacca il maestro Giorgio Sini. «Voglio portare un pianoforte, simbolo di quanto per me c’è di più puro e bello, fin sulla Cima Grande delle Tre Cime di Lavaredo. E lassù, a tremila metri, suonare “La Luce”, una composizione che ho scritto in ricordo di una grande impresa dei nostri alpini. E di quel attimo, durante la tragica estate del 1915 in cui, grazie alla luce di un faro, la guerra si fermò».
Dalle Dolomiti al Veneto è ormai polemica tra chi per celebrare i 90 anni della fine della Grande Guerra prepara rituali cerimonie e la clamorosa idea di un musicista. Giorgio Sini, 47 anni, trevigiano, compositore, direttore della Chamber Orchestra Ouverture di Sofia, vuole andare a suonare in agosto il suo inno alla luce in cima al monte che fu teatro dal 25 maggio 1915 di furiosi attacchi dei Kaiserjager alle penne nere. Mai un pianista al mondo ha finora suonato a così alta quota. Impresa certo difficile ma nulla in confronto a quello che fecero gli alpini nell’estate di 83 anni fa e che ha ispirato il compositore.


2 commenti:

  1. posso commentare 2 post in uno ? e va be chi tace acconsente, per primo commento il post sulla paura dilagante, l'ho notato anche io !!! hai visto il film documentario di Michael Moore Bowling a Columbine, e molto illumininante a riguardo, per quanto riguarda l'idea del pianoforte a 3000 m di quota, da una parte sto con il musicista, ( suono il violoncello da quando ero piccola ) e quindi capisco la sua voglia di esprimersi con la sua arte, dall'altra capisco il sindaco, bisogna anche essere pratici ! Come porterebbero su in cima quel piano ? Che impatto avrebbe sulla fauna ? Ci sono rischi per chi deve fare il trasporto? .... insomma io sono per un NI o per un SO

    RispondiElimina
  2. Ciao aliza,da musicista faccio il tifo pure io,per il pianoforte in quota,ma non così in alto...anche per dare la possibilità agli appassionatidi potervi arrivare,magari facendo una bella passeggiata!
    sirio.

    RispondiElimina