sabato 5 luglio 2008

Ho letto un bel articolo di Battiato e ne voglio copiare un pezzo
per non dimenticarlo

I sogni (a occhi aperti) non raggiungono quasi mai gli ideali e illudersi non è cosa buona. Gli ideali, a volte preceduti da sprazzi intuitivi, si possono e si devono realizzare. I miti sono una necessità degli uomini. Il filosofo neoplatonico Secondo Saturnino Salustio ( Gli Dei e il Mondo),
scrisse: «Poiché il mondo stesso lo si può chiamare mito, in quanto corpi e cose vi appaiono, mentre le anime e gli spiriti vi si nascondono».
Una nuova 'società' dovrebbe investire in 'ricerca esistenziale'. Aprire prestigiose scuole pubbliche per la formazione e lo sviluppo dei bambini. Istituti dove l’alto potenziale infantile possa trovare finalmente la sua giusta evoluzione. Dove si possa insegnare, con la stessa severità e disciplina dei grandi conservatori, la musica classica.
E poi danza, lingue, meditazione, yoga. È una delle possibili vie perché un giorno si possa vedere in giro gente all’altezza della straordinaria Intelligenza della vita.
Il sacro è a portata di mano.
Quando resto in me calmo e immobile, tutto diventa immobile nel movimento. Quale meraviglia!

«Quando prestigiosi scienziati dichiarano che la materia è l’unica realtà allora mi viene un sospetto: che esistano uomini 'mimetizzati' che hanno come scopo abbattere la resistenza di quelli che sanno ancora sentire la bellezza della musica, della danza o della poesia»



P. Picasso

6 commenti:

  1. Ottima scelta, gentile Aliza.

    Battiato non è certo un autore facile quindi, certamente, mai banale.

    Buona serata a te.

    RispondiElimina
  2. cara Renata che bello poter investire sulla "ricerca esistenziale". Che investimento per il nostro paese...un sogno??? non siamo in pochi a desiderarlo. Ti saluto A.

    RispondiElimina
  3. ciao, volevo ringraziarti e darti il benvenuto nel mio nido...compliementi per il blog...ripasserò sicuramente. Buona domenica!!

    RispondiElimina
  4. grazie scricciolo, a presto e buona serata A.

    RispondiElimina
  5. Sono passato per il tuo blog, grazie ad una tua visita al mio e, poiché è un bel blog, ti ho inserito fra i link.
    Ho visto che sei della provincia di Venezia e, quindi, avremo anche, almeno in parte, argomenti in comune, in quanto io sono di Venezia.
    Saluti

    RispondiElimina
  6. Che carino il tuo blog! Non lo conoscevo! :) grazie della visita nel nostro! :) Silvia

    RispondiElimina