lunedì 15 settembre 2008

io...l'ho sempre sospettato

motherxemailingcrop

Il figlio preferito

ELENA LOEWENTHAL
Tu vuoi più bene a lei/lui che a me!»: quale madre, esemplare o distratta, devota o sciagurata, non si è mai sentita rinfacciare da un figlio/a di preferirne biecamente un altro/a? Che scatti con rabbia o con ironia, la filiale provocazione lascia il tempo che trova: di solito si prende con un sorriso, una indulgente alzata di spalle. Almeno fino a ieri è stato così, a ogni latitudine e censo; ma non è detto che domani non sia tutto un altro giorno, al proposito.

www.Netmums.com, infatti, un sito Internet inglese che si occupa dei problemi connessi con l’allevamento dei figli, ha appena pubblicato un sondaggio alquanto interessante. Donde risulta che l’amore materno non è per niente uniformemente spalmato sulla prole plurale. Anzi: una mamma su sei, in una ricca campionatura composta da più di mille fattrici, ha ammesso di preferire un figlio all’altro. Ma, dato ancor più interessante, solo una su tre ha dichiarato con inequivocabile fermezza di non fare distinzioni affettive. Come a dire che la zona grigia, quel vasto e inafferrabile cono d’ombra che avvolge due buoni terzi dell’universo materno (almeno quello qui sondato), è delimitata dall’omertà e dal sospetto. Dal sapere e far finta di non sapere o non voler ammettere. Che i figli sì, si preferiscono. Anche se è magari l’ultima cosa che si sarebbe disposte ad ammettere sotto tortura.

Perché in un mondo come il nostro che ha scardinato certezze e luoghi comuni, che ha spazzato via come vecchia polvere i tabù più radicati, ce n’è ancora uno che tiene: l’intoccabilità dell’amor materno. O meglio, le aspettative che il mondo intero ripone in quel sentimento. Là dove ovunque vige il pressappoco, sull’amor materno si è rimasti esigenti. Rigorosi. Oltranzisti. L’amor materno è sconfinato, generoso, inestinguibile. In altre parole: perfetto. Non è soltanto immensamente buono, deve anche dimostrarsi assolutamente equo. Come se la giustizia ce l’avessimo incisa nel Dna, noi mamme. Come se mettere al mondo un figlio significasse ritrovarsi con la toga addosso. Fra le innumerevoli fatiche del mestiere di madre, l’esercizio di una sommaria magistratura è forse la più improba: hai sempre occhi e orecchie e corti d’appello puntati addosso.

E allora, invece di metter le mani avanti (comunque son mamme d’Oltremanica… mica come noi), diciamolo una volta per tutte: anche le mamme preferiscono. Qualche volta. Ogni tanto. In casi speciali. Per ragioni obiettive - fra un figlio scriteriato, sfaticato, debosciato e uno modello, ad esempio. Per altre ragioni, annidate nel subconscio (ebbene sì, ce l’abbiamo anche noi mamme). Là dove magari ammicca quel tanto di narcisismo che basta per contemplare il figlio/a che più ci somiglia, rispetto a quello/a che ha preso tutti i (molti) difetti di papà. O i suoi (pochi) pregi. Forse, di fronte a quest’ultimo totem che crolla miseramente al primo sondaggio che passa, non resta che ammettere l’evidenza. Sarà triste e scomoda, questa evidenza che proprio come tutto il resto a questo mondo nemmeno l’amore materno è perfetto. Ma che sollievo, poterlo finalmente dire.

16 commenti:

  1. "Velas do meu pensamento
    aonde me quereis levar?"...!?...

    SALUT!

    RispondiElimina
  2. Aliza concordo con te. Io non faccio testo perchè ho un solo figlio,ma nell'arco della mia carriera parecchie mamme mi hanno confessato di avere prefernze: x è più studioso e non mi crea problemi,Y è un vagabondo,z non è autonomo nello studio e così via. Alla fine di tutto : x mi dà più soddisfazioni,ho un occhio di riguardo nei suoi confronti...

    RispondiElimina
  3. rosa e oliver
    purtroppo non conosco il portoghese, grazie per avermi lasciato un saluto che ricambio A.

    RispondiElimina
  4. Stella mia mamma, non lo ammetterà mai, ma ha fatto la stessa cosa. Io non so, non ho avuto figli, ma certamente non sarei stata diversa, se tutte sono così...ti saluto A

    RispondiElimina
  5. Ci credo. I miei genitori pur evitando apertamente di mostrare di avere una qualche preferenza si sono equamente spartiti i figli preferiti.
    Mia mamma mio fratello e mio papà la sottoscritta.
    E vissero tutti felici e contenti.

    Baci

    RispondiElimina
  6. Anch'io non faccio testo avendo avuto un solo figlio, ma anche i miei genitori si sono divisi le preferenze e molti amici che hanno più figli pur sforzandosi di non darlo a vedere ammettono di avere una predilezione per uno

    RispondiElimina
  7. kylie e luigina
    siamo tutti d'accordo vedo, evidentemente è proprio così, l'amore materno mitizzato e decantato è tutto per il figlio prediletto...beh a chi non è stato un figlio prediletto non resta che
    consolarsi, decantando l'amore materno. un bacio A.

    RispondiElimina
  8. Non sono d'accordo su un dettaglio: nella mia piccola esperienza, tra un figlio scriteriato, sfaticato, debosciato e uno modello, le mamme tendono a preferire il primo, come le fidanzate, del resto.
    Concordo sul fatto che i due genitori tendano a spartirsi i preferiti; non ho idea di cosa succeda con tre, anche se ora mi toccherà scoprirlo.

    Baci,
    Marco

    RispondiElimina
  9. Inoltre, bisogna sempre tenere presente che "non si nasce imparati".
    Neanche i genitori. Soprattutto i genitori.

    RispondiElimina
  10. Molto interessante la tua relazione! E direi che in Africa, dove ci sono delle famiglie numerose, molti figli hanno sofferto di queste situazioni che spesso ci sono.

    RispondiElimina
  11. Mauro, io sono la prima di 5 figli, 2 femmine e 3 maschi i nostri genitori sono stati dei buoni genitori, generosi. Mia mamma dice sempre che noi siamo le dita della mano destra. Ma dice anche: "Quando vado a letto la sera io prego sempre per i miei 3 figli" non lo ammetterebbe mai ma il suo orgoglio sono i figli maschi. Baci A.

    RispondiElimina
  12. Blessing
    Succede e alle volte questa situazione è come una palestra per la vita, ti saluto A.

    RispondiElimina
  13. come figlia, avrei preferito continuare a credere che fosse solo una mia impressione, che non è vero che le mamme fanno preferenze...e invece...

    RispondiElimina
  14. la preferenza dei genitori verso i figli è, credo, cosa abbastanza naturale: l'importante è non esagerare e limitarsi solo al periodo in cui hanno bisogno.
    Avere preferenze quando i figli sono adulti non mi sembra cosa giusta!
    Se poi la preferenza porta ad un'imposizione del preferito sugli altri, questa è cosa disdicevole.
    se poi è il figlio di un politico ... Dio ce ne scampi e liberi!!!

    RispondiElimina
  15. gatta...
    però possiamo dire che l'avevamo intuito...e ci siamo difese. un bacione, grazie della visita A.

    RispondiElimina
  16. Sergio
    ...magari una trota...poveri noi!!
    da tutte le preferenze ci possiamo difendere ma dai figli dei politici è dura. Ciao A.

    RispondiElimina