mercoledì 17 settembre 2008

mi piace Gramellini


Fascista senza motivo

Gentile signor Iadicicco, ho visto la lettera aperta agli italiani nella quale, in veste di presidente romano di Azione Giovani, lei scrive: «Ce l'ho messa tutta, ma non ho trovato un motivo valido per essere antifascista, anzi ne ho trovati molti per non esserlo». In realtà di questi «molti motivi per non esserlo» lei ne indica uno solo: l'odio omicida di una minoranza di fanatici contro l'estrema destra, specie negli Anni Settanta. Come logica da ultrà non fa una grinza. Come ragionamento politico, mah. A impedirle di rinnegare la dittatura di Mussolini sarebbe il timore di tradire la memoria dei suoi amici uccisi, dando ragione agli assassini? Ma poi si cresce, Iadicicco, si diventa adulti. Magari non si perdona, però si cambia idea. Nessuna nefandezza degli «altri» giustifica la difesa di una dittatura che, ben prima di legarsi al carro razzista di Hitler, ammazzò Matteotti e i fratelli Rosselli e asfaltò la democrazia parlamentare.

Vede, le ho già dato alcuni motivi validi per essere antifascista. Eccone un altro: in Occidente tutte le destre di governo sono antifasciste. Il suo sindaco Alemanno (che dovrebbe pensare di più a fare il sindaco, dato che Roma gli sta sfuggendo dalle mani) ha dichiarato che bisogna inserire nella Costituzione anche l'anticomunismo. Sacrosanto, non fosse che in Occidente il comunismo non è mai andato al potere. Per fortuna. Nemmeno un gulag, al massimo qualche coop. In Polonia sono anticomunisti perché hanno avuto la dittatura rossa. Noi siamo antifascisti perché abbiamo conosciuto quella nera. Sarà banale, ma è la storia: mi creda.

da La Stampa di oggi

3 commenti:

  1. Tu non hai idea di quanto sia d'accordo con te! Comunismo compreso.
    Complimenti.
    Dario
    ITALY ITALIA - ITALIANO ITALIAN

    RispondiElimina
  2. Neppure "Tessera P2 n.1816", alla domanda se si considera antifascista ha preferito tacere per affermare che lui " ... lavora"!
    Evidentemente è stato sincero in quanto, oltre a tutte le altre cose, si sente "fascista" (ma anche sfascista perché sta mandando tutto allo sfascio!)

    RispondiElimina
  3. blogger e Sergio
    grazie dei vostri commenti, ci appassionano gli stessi argomenti.
    alla prossima A.

    RispondiElimina