venerdì 10 ottobre 2008

che tempi....

http://www.luxcinema.it/file/galline.jpg


E chissenefrega

È stato a suo modo un evento epocale. Erano le otto di sera e al giornale si stava svolgendo la riunione per la prima pagina quando un lancio d'agenzia ci ha avvertiti che Mara Carfagna aveva definito Sabina Guzzanti una demente. Con reazione automatica e quasi pavloviana, ho pensato a come montare la solita polemica-tempesta-bufera sul nulla rivestito di niente. Ma nel televisore scorrevano le immagini delle Borse in picchiata e una ribellione interiore ha preso il controllo delle mie corde vocali, spingendole a gridare: e chissenefrega.

Lo abbiamo gridato tutti, in contemporanea, con lo stesso spirito liberatorio con cui Fantozzì seppellì la Corazzata Potemkin. Chissenefrega di cosa pensa la Carfagna della Guzzanti e la Guzzanti della Carfagna. Chissenefrega degli insulti strillati, degli scandali pilotati, dei pettegolezzi patinati. Chissenefrega dei processi del lunedì, delle dichiarazioni del martedì e delle smentite del mercoledì, che hanno distolto la nostra attenzione per anni, mentre il turbocapitalismo impazziva e diffondeva la stupidaggine del giovedì, cioè che l'impoverimento della classe media a scapito di una minoranza di ingordi non avrebbe intaccato il sistema. Quando invece persino un digiunatore di economia come il sottoscritto capisce che alla lunga i soldi si fanno con i beni di largo consumo. E quei beni non li comprano i manager e i petrolieri, ma gli impiegati e gli operai, ai quali va ingrassata la busta paga perché indiani e cinesi non basteranno mai a rimpiazzarli come clienti. Solo di questo ci frega, adesso: di non essere trattati (e di non trattare gli altri) da dementi.

da "La Stampa" di M. Gramellini

5 commenti:

  1. Esclamazione che sale spontanea dal cuore di Gramellini. Grido corale che merita solidarietà e condivisione, davvero chissenefrega delle inutili beghe, dei nauseanti, sterili battibecchi. Chssenefrega.
    Ciao Aliza bene hai fatto a ricordare , riportando lo sfogo di Gramellini, che c' è ben altro di cui occuparsi e preoccuparsi. però fai la nanna stasera, serenamente, magari sussurrando "chissenefrega"

    RispondiElimina
  2. Brava Aliza! Condivido lo sfogo di Gramellini che è anche tuo.
    Buona serata e buona notte

    RispondiElimina
  3. renata e luigina
    un bacione ragazze e buona notte

    RispondiElimina
  4. La Terra ha la febbre, l'economia mondiale era drogata dai debiti, in Italia i bambini da 0 a 3 anni sono la metà dei ragazzi da 28 a 31, una impressionante colata di cemento ha fatto sparire in 15 anni l'equivalente di due regioni italiani sotto una una colata di cemento, l'Italia non è più autosufficiente dal punto di vista alimentare e ... e i giornali parlavano di una inesistente emergenza sicurezza di cui incolpare gli immigrati.
    Insomma, armi di distrazione di massa.

    RispondiElimina
  5. Marco
    ma noi non ci lasciamo distrarre...quello che possiamo fare noi lo facciamo: esprimiamo il nostro malcontento e non ci adeguiamo
    ciao A

    RispondiElimina