sabato 27 dicembre 2008

buon 27 dic. 2008

ma siamo proprio fuori di testa, abbiamo perso il buon senso,
questo di Gramellini è un esempio di quello che temo sia solo
la punta di un iceberg



http://lasentinelladellamaremma.files.wordpress.com/2007/06/guinzaglio.jpg




BUON NATALE
da Buongiorno di M. Gramellini


Vorrei che l’anno vecchio si portasse via notizie come questa: una centralinista della Florida licenziata perché rispondeva al telefono «buon Natale». Secondo l’abbecedario perbenista dei suoi padroni, avrebbe dovuto dire «buone vacanze» per non offendere i credenti non cristiani, i cristiani non credenti (la maggioranza) e gli atei di ogni ordine e grado. Quel che mi ha sempre colpito nel «politicamente corretto» è il suo strabismo. Un datore di lavoro può essere così sensibile da preoccuparsi delle conseguenze che un «buon Natale» avrà sulle orecchie di un musulmano o di un ebreo. Ma lo stesso datore di lavoro sa essere abbastanza insensibile da cacciare sui due piedi un’impiegata alla vigilia di Natale (pardon, delle vacanze). Ieri è stata una giornata tremenda. Dopo la storia della centralinista, mi hanno raccontato che le scuole inglesi hanno bandito le correzioni a matita rossa perché quel colore è «aggressivo» e «demotivante» per gli allievi. Ora, sono le stesse scuole che non fanno una piega se gli allievi, aggrediti e demotivati dalle matite rosse, utilizzano coltelli di qualsiasi colore per farsi rispettare dai bulli della baby gang avversa. Nutro la pia speranza che il 2009, come tutti gli anni difficili, porti con sé un barlume di serietà. Che si torni a dare peso al contenuto e non al contenitore, alla sciabola e non al fodero, a ciò che sta in fondo al cuore e non sulla punta biforcuta della lingua.


5 commenti:

  1. E' pazzesco tutto ciò...

    Dove andremo veramente a finire cara Aliza.

    C'è impazzimento di massa...ed io sono seriamente preoccupata.

    RispondiElimina
  2. In questi momenti abbiamo la possibilità di "essere consapevoli" e di iniziare a cambiare!

    Proviamoci!

    T.

    RispondiElimina
  3. A proposito di sciabole e foderi mi fai venire in mente una battuta fulminante di un vecchio ma saggio collega..."le sciabole stanno appese e i foderi combattono!" Detta come fu, in puro dialetto napoletano mi colpì molto...mi parve un condensato di vita vissuta. Scusa la divagazione ma condivido il tuo bel post...allora buone feste!!! P.S.: Natale è ormai alle spalle! Ahahahahaha.....

    RispondiElimina
  4. Gramellini è un giornalista che apprezzo molto per cosa e come scrive.
    Personalmente sono convinto che gli States sono il più massiccio esempio di esagerazioni e di situazioni portate all'eccesso,ma probabilmente è nel loro DNA...!!

    Ciao Aliza,buona fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Che negli Stati Uniti il tutti i dipendenti siano licenziabili si sapeva, ma che licenzino per un saluto "errato" (per quanto realmente errato non sia) mi sembra un'esagerazione.

    Mi vien da pensare che Gramellini abbia raccolto una delle tante bufale che, di tanto in tanto, vengono rilanciate dalle agenzie di stampa ...

    O almeno, lo spero.

    RispondiElimina