martedì 2 dicembre 2008

è necessario sorridere

sempre Gramellini - La Stampa

http://blog.politicalnonsense.com/images/posts/25smiles.jpg



LOST IN TRANSLATION


Mi rivolgo ai lettori che hanno una conoscenza discreta dell’inglese. Sto cercando di spiegare ad alcuni colleghi di Londra e New York che Berlusconi non ha aumentato le tasse di Sky, ma semmai era stato il governo del compagno Dini, nel 1995, ad abbassarle oltre ogni decenza. E questo perché la tv di Rupert Murdoch, per citare il mio amato premier, «è amica della sinistra». Ma loro non mi capiscono e si mettono a ridere. Dicono che in tutto il mondo i giornali e le tv di Murdoch hanno sempre sostenuto la destra e che lui, Murdoch, è talmente di destra che quando va in auto la corsia di destra gli sembra troppo di sinistra e si sposta direttamente su quella d’emergenza.

Come se non bastasse, sto anche tentando di comunicare ad alcuni colleghi di Berlino che il governo italiano ha complicato fino a strozzarle - e con effetto retroattivo - le procedure che consentivano ai proprietari di casa di detrarre dal fisco la metà delle spese sostenute per doppi vetri e pannelli solari. Purtroppo il livello del mio tedesco è modesto, persino più dell’inglese, e non mi capiscono. O se mi capiscono, non mi credono. Dicono: ma come, da Obama alla Merkel, tutti urlano che la via maestra per uscire dalla crisi saranno gli investimenti ambientali e proprio voi, che avete più sole di chiunque altro in Occidente, boicottate l’energia solare? E giù a ridere come matti. Vi prego, aiutatemi. Vorrei spiegare ai colleghi di Londra, New York e Berlino che le energie pulite vanno tassate perché sono di sinistra, in quanto amiche di Murdoch. Ma mi mancano le parole.

5 commenti:

  1. I veri matti sono quelli che dicono sempre che tutti gli altri sono pazzi... e, a volte, anche troppo abbronzati...

    RispondiElimina
  2. A volte non riesco a comprendere neppure io perchè siamo governati da ... non scrivo quello che penso.
    Non si può spiegare.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Non conosco l'inglese.

    Lieta giornata,Aliza!

    RispondiElimina
  4. per tutti
    grazie grazie della visita e del commento, A

    RispondiElimina
  5. Aliza se anche riusci a spiegarlo ai tuoi amici inglesi e tedeschi, non capirebbero ugualmente perché il nostro capo capisce solo lui e i suoi adepti il significato di ciò che sta facendo:(((

    RispondiElimina