giovedì 5 febbraio 2009

viva l'Italia

http://www.bivouac-id.com/blog/wp-content/uploads/2008/05/85_viva-italia.jpg


RUBA SANO RUBA ITALIANO


L'esigenza di privilegiare i lavoratori del proprio Paese sta animando il dibattito anche in Italia. Ha fatto scalpore la denuncia del leader nordista Alvise Tinsulto contro la proliferazione dei rapinatori stranieri, che nelle regioni settentrionali sottraggono lavoro alla manodopera del posto: «Non ho faticato tutta una vita per farmi svaligiare la casa da un romeno», ha dichiarato, regalando polemicamente il portafoglio (vuoto) a un ladruncolo brianzolo iscritto alle liste di disoccupazione. L'onorevole Tostafaccia, il cui motorino rubato è stato appena ritrovato in Turkmenistan, ha chiesto che i furti commessi dai residenti vengano depenalizzati, a patto che la refurtiva resti in Italia. L'imprenditore Pagopoi ha citato il fulgido esempio della Sicilia, dove non solo i criminali sono tutti rigorosamente italiani, ma reinvestono sul territorio una parte dei soldi guadagnati all'estero, con evidenti benefici per l'economia nazionale. Il senatore Calogero Mimmischio ha invece denunciato la situazione della Campania: lì le infiltrazioni della malavita extracomunitaria rischiano di depauperare la solida tradizione locale. Ha perciò invitato i commercianti di Napoli a pagare il pizzo soltanto ai camorristi che conoscono a memoria le canzoni di Mario Merola.

In un quadro così pessimista, l'unico refolo di speranza è arrivato dal sindacalista veneto Maneggiòn, secondo il quale il licenziamento di migliaia di concittadini consentirà nei prossimi mesi di immettere sul mercato del crimine una quantità significativa di forze fresche e motivate, oltre che autenticamente italiane.

da Buongiorno di M. Gramellini

certo siamo così , ma molti di noi sono diversi
e vorrebbero un'Italia migliore o diversa,
io non voglio perdere la speranza ne la fiducia
in un mondo migliore

7 commenti:

  1. Credo che si stia impazzendo! Quello che più mi infastidisce è sapere che sono i nostri rappresentanti. Ma di chi? Non miei, grazie. I cognomi sono veramente verosimili. Ciao

    RispondiElimina
  2. Siamo sicuramente migliori...ma chi ha votato queste teste....???

    RispondiElimina
  3. Divertente...
    Belli i cognomi!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Spero proprio che non si arrivi a situazioni come quelle previste nell'articolo scherzoso; purtroppo, però, anche quello potrà capitare.
    L'unica è ... sperare!

    RispondiElimina
  5. Splendida satira di una verità molto amara, la nostra!
    Bellissimo post, grazie Aliza.

    RispondiElimina
  6. Cara Aliza, per il mondo migliore ci sono anche io, sperando che i più potenti ce lo permettono...
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Gramellini è un grande nella denuncia che espone con arguzia ed humour unici e intriganti.

    Dopo di che, io rimago- dopo il sorriso - sempre fiduciosa nel contributo che ognuno può dare alla società per renderla migliore.

    RispondiElimina