mercoledì 24 giugno 2009

L'altra donna esiste...

per fortuna di tutti. Come esistono anche altri uomini, seri, onesti,
affidabili, che amano veramente la loro donna e che fanno quanto
è loro possibile per non lasciarla sola.
Ci sono ancora persone che mantengono fede agli impegni presi,
che non monetizzano tutto.
Leggendo i giornali di questi tempi ti prende una certa nausea...
anche perchè si sa che certi modelli vengono imitati a tutti i livelli.

Ringrazio Gramellini che con leggerezza e simpatia ci invita a far
parte dell' Opposizione Estetica e dice a noi donne, che magari non
siamo così "tirate", che ci vuole bene.

http://www.bbc.co.uk/comedy/theoffice/images/400/donna.jpg


L'altra donna

Come portavoce autonominato della Opposizione Estetica, mi permetto di esprimere tutto il mio sommesso disgusto per il prototipo di donna che emerge dagli scandali di queste settimane, che poi è la stessa donna che vediamo paparazzata nelle feste della Roma Cafona o issata sui troni di cartapesta di certi programmi televisivi. Bella di una bellezza vistosa e ritoccata. Vestita e truccata come la maschera di un trans. Aggressiva, sgangherata, ignorante. Non so per quale ragione certi uomini di potere abbiano una predilezione per lei.

Immagino perché non li mette in discussione. E’ una donna-sofà, a cui il potente si rivolge per scaricarsi e rilassarsi, con lo stesso spirito con cui davanti al televisore preferisce una gara di rutti a un programma di storia. So però che sopravvive un altro genere di maschi e che a questi maschi continua a piacere l'altra donna. Quella che non sghignazza, ma sorride. Che non mostra, ma allude. Che non seduce con le microgonne, ma con gli spacchi. Che conserva intatto il mistero femminile e intriga l'uomo che cerca di entrarvi in comunione. Che non si rifà, ma ha cura di sé. E sa coltivare sogni più larghi di una passerella scosciata in tv.

Di quest’altra donna i media non parlano più, al punto che qualcuno è arrivato a preconizzarne la scomparsa. Mai la realtà fu così lontana dalla rappresentazione. L'altra donna esiste e cammina ogni giorno accanto a noi. A scuola, in famiglia, in ufficio, sul tram. Basta solo ripulire un po’ lo sguardo per riuscire a cogliere la sua meraviglia.

di M. Gramellini da La Stampa

14 commenti:

  1. sottoscrivo... La vera donna non è quella che si vede in tv...ma perchè siamo così masochiste e non riusciamo a ribellarci? Avanza un nuovo medio evo..

    RispondiElimina
  2. @ la signora in rosso

    ...e noi siamo responsabili per la nostra parte (le donne che si prestano a questo gioco) oggi non possiamo più dare la colpa all'uomo.
    Le donne accettano di essere trattate come oggetti...si fanno i loro calcoli. Sbagliando naturalmente, quanto siamo stupide a volte, ti saluto A

    RispondiElimina
  3. Non mi sono mai piaciute
    Non ci trovo niente di intrigante
    E non credo di essere uno dei pochi
    E non c'è bisogno di ribellioni
    perchè "noi" sappiamo dove cercare l'amore...quello vero
    ciao Aliza e Signora in rosso

    RispondiElimina
  4. @ musicista di strada

    sei un uomo meraviglioso, grazie della visita, baci A

    RispondiElimina
  5. La penso esattamente come te: le donne di questi scandali (ma esistono ancora gli scandali?) sono stupide opportuniste che permettono agli uomini di trattarle come, alla fine, meritano. Sono daccordo con Gramellini quando dice che gli uomini di potere preferiscono le donne stupide: non rischiano di far scoprire la propria ignoranza, immoralità ed arroganza. Ciao

    RispondiElimina
  6. E' proprio un bell'articolo quello di Gramellini.Non posso che esser d'accordo!
    Grazie anche a musicista di strada che da conferma che non tutti gli uomini cercano quel tipo di donna. Per fortuna, c'è ancora chi sa far ragionare la testa ed il cuore anzichè qualche altra parte!

    RispondiElimina
  7. @ trillina ed Angelo azzurro

    grazie del commento care amiche, baci A

    RispondiElimina
  8. Abbraccio te Aliza per aver dato risalto al tema e riporto la mia risposta a chi si è rivelato veramente "Amico delle donne" :

    Grazie Gram. !Grazie per averne parlato, per aver riequilibrato le sorti del panorama femminile, apparentemente carente. La mia avversione per l'esibizione farsesca di alcune prerogative femminili è ben motivata. Alcune sculettanti fanciulle offendono se stesse e la donna in generale. Ma è chiarificatore ciò che il nostro Gramellini sapientemente rileva. Fortunatamente, a fronte di alcuni maschi, ci sono numerosi uomini. Meno male e ancora una volta Grazie gram.renata

    RispondiElimina
  9. Un articolo che fa sentire "meno sbagliate" quelle che (come me) non sono sempre dalla parrucchiera, non sono mai state dall'0estetista, non si depilano le sopracciglia, non si truccano (se non in occasioni speciali e finendo per stropicciarsi gli occhi...), non impazziscono per la moda, non mettono in mostra tutta la mercanzia.
    ma sono donne comunque realizzate. Mogli, mamme e figlie che sono soddisfatte di se stesse.
    E non hanno contraccolpi psicologici davanti alla carta d'identità o allo specchio (a 52 anni)

    RispondiElimina
  10. @ muccina e kaishe

    concludendo W le vere donne, baci A

    RispondiElimina
  11. Aliza, sai che ti dico? La tv è effimera e bugiarda,presenta le donne come se "quelle" fossero la maggioranza ma per fortuna non è così!!
    Ho sempre apprezzato Gramellini, e mi sa che continuerò a farlo...

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Aliza bellissimo post e sublime come sempre Gramellini! Grazie ad entrambe di averci rivalutate. Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  13. Grazie per questo post con l'articolo di Gramellini!
    Le vere donne sono ben altro che zigomi e labbra rifattee deformate perchè gonfie di silcone...
    Per fortuna ci sono anche le altre donne, quelle che hanno un bel cervello e un cuore che sa amare!
    Miriam

    RispondiElimina