sabato 12 settembre 2009

GIUSEPPE IMPASTATO

http://longomarx.files.wordpress.com/2008/12/big_peppino_impastato650.jpg


Impastato: è scontro sulla targa rimossa


BERGAMO. Una grande manifestazione popolare per riportare sulla biblioteca di Ponteranica (Bergamo) la targa dedicata a Peppino Impastato, assassinato dalla mafia nel ’78, che giovedì il sindaco leghista Cristiano Aldegani ha fatto rimuovere per intitolare la struttura a un sacerdote bergamasco. L’hanno promossa per il 26 settembre prossimo alcune associazioni antimafia e Rifondazione Comunista locale, mentre il primo cittadino non fa passi indietro: «La biblioteca è il posto della cultura ed è giusto che sia intitolata a un personaggio locale». Il personaggio locale in questione è il religioso Giancarlo Baggi, padre sacramentino morto nove anni fa. Gli stessi padri sacramentini, però, auspicano che la biblioteca del piccolo comune bergamasco venga intitolata nuovamente a Impastato. Baggi ­spiegano i religiosi - potrà essere ricordato in altro modo. Intanto, Giovanni Impastato, fratello del militante di Democrazia Proletaria ucciso dalla mafia, ha spiegato che sarà presente alla manifestazione del 26 settembre: «Si tratta di un atto razzista – ha chiarito –.
Ricordo ancora l’entusiasmo delle persone quando tre anni fa sono stato invitato alla cerimonia d’inaugurazione della biblioteca». Il fratello di Peppino sottolinea, inoltre, come la targa sia stata ugualmente rimossa anche se quella per il religioso non può essere ancora collocata, perché morto da meno di 10 anni. «Proporrò al sindaco di Cinisi – ha aggiunto – di intestare una via o un edifico comunale a padre Baggi, per dimostrare che almeno noi non abbiamo nessun tipo di pregiudizio». La notte scorsa, intanto, un volantino raffigurante Peppino Impastato è stato attaccato fuori dalla biblioteca. Il deputato europeo dell’Idv e presidente dell’Associazione nazionale familiari vittime di mafia, Sonia Alfano, ha descritto la rimozione della targa come «un gesto che addolora», chiedendo l’intervento del ministro Maroni. E ieri in serata il sindaco di Ponteranica ha annunciato di voler istituire un premio rivolto agli studenti per onorare la memoria del giovane siciliano e quelle di tutte le vittime delle mafie.
Il sindaco leghista di Ponteranica (Bg): meglio un padre Sacramentino locale.
I religiosi: il nostro confratello sia ricordato in altro modo

da AVVENIRE


Lunga è la notte
e senza tempo.
Il cielo gonfio di pioggia
non consente agli occhi
di vedere le stelle.
Non sarà il gelido vento
a riportare la luce,
nè il canto del gallo,
nè il pianto di un bimbo.
Troppo lunga è la notte,
senza tempo,
infinita.

Peppino Impastato

6 commenti:

  1. quante ancora ne dovremo vedere!!!

    RispondiElimina
  2. sono provocazioni che vogliono esasperare gli animi. La lega si crede forte, ma sta oltrepassando ogni limite. Buona domenica mia cara!

    RispondiElimina
  3. Dalla Lega e dai suoi "bubulci padani" bisogna aspettarsi questo e tante altre carognate e, soprattutto, cretinate.
    Uno dei tanti esempi di NON cultura.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Aliza...
    Ultimamente si sente parlare di premier che vacilla e forse cade.
    Peccato che non si dimostri di capire che i guasti fatti non spariranno con lui ma permarranno per decenni.
    In Italia oramai siamo all'avanzare della barbarie e del sottosviluppo culturale.
    Che tristezza!!!
    E che preoccupazione!

    RispondiElimina
  5. Se pure i religiosi sono d'accordo sul rimettere la targa Impastato, non capisco l'ostinazione della Lega! Sembra più un atto di rottura col passato.Ingiustificabile.

    RispondiElimina
  6. magari fossimo furbetti... purtroppo non lo siamo, perchè siamo idealisti! un bacione e una buona serata

    RispondiElimina