domenica 28 febbraio 2010
a proposito di Sissi
Qualche anno fa siamo andati a Vienna. Grande è stata la nostra sorpresa quando durante la visita al palazzo Imperiale, la guida ha criticato e demolito l'idea che noi tutti turisti Italiani avevamo della meravigliosa principessa Sissi. La guida ha cominciato col dire che era viziata e capricciosa.
Ha continuato dicendo che non amava il marito e che per non assolvere i doveri coniugali lo ha spinto tra le braccia di una dama di corte. Ha detto che si è ammalata perchè era una fanatica igienista, d'inverno faceva ginnastica tutti i giorni con le finestre aperte e con il clima di Vienna questo non era molto opportuno. Ha vissuto tutta la vita immersa nel culto della sua bellezza. Non è morta giovanissima come noi credevamo. La verità è che lei non ha mai voluto diffondere suoi ritratti aggiornati alla sua reale età ed è morta a 61 anni. Concludendo era stata una cattiva Imperatrice ed una pessima moglie e madre.
Noi tutti eravamo sorpresi e una signora con un forte accento bolognese ha detto a voce alta: "così lei distrugge un mito". La guida le ha risposto: "non credete a quello che vedete nei films, non risponde alla realtà dei fatti e questi sono i fatti."
Ora sento che alla televisione continueranno a propinarci un racconto della vita della principessa Sissi non rispondente alla realtà....ed io mi chiedo: ma questi non sono andati a Vienna??
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sissi rimame un mito...si è scoperto che avesse molti difetti veri o presunti, perchè rimane una presenza scomoda nella corte austriaca dell'epoca.....
RispondiEliminaemblematco che tutto si ripeta!!!
embè... e chi è senza difetti!!? Sissi come tutti avrà avuto aspetti positivi e aspetti negativi. Non credo fosse facile vivere a corte con una suocera così!
RispondiEliminaBuona settimana
@ margherita e la signora in r.
RispondiEliminaSissi come ci è stata raccontata non è la realtà è stata romanzata...anche la figura della suocera è stata adattata elle esigenze del film, in realta è stata una sovrana molto vicina al popolo e molto amata, più di Sissi.
Insomma Sissi è un mito per noi non per gli austriaci. Diciamo è una bella favola...ciao i vostri commenti mi fanno sempre molto piacere, buona sett. anche a voi
Era una donna insofferente alla disciplina e alle regole.
RispondiEliminaAnch'io sono stata a Vienna un paio di anni fa e mi sono resa conto che le cose erano meno romanzate di quello che immaginavo.
Però anch'io al suo posto avrei fatto i capricci!
Quante cose ci vengono propinate che non corrispondono a realtà? Se solo andassimo a fondo nel leggere la storia molti miti crollerebbero, questa è la verità.
RispondiEliminaCiao!
... ma sì, prendiamola solo come una bella favola. A me, comunque, ha stufato. Sarebbe ora di rimodernare anche le favole.
RispondiElimina