venerdì 28 gennaio 2011

un sogno...

http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2009/05_Maggio/22/pol/03.jpg


http://www.explorapoles.org/uploads/explorers_images/foto_pontrandolfo_res.jpg
(immagini Google)




Il sogno di Michele è bianco e ghiacciato



Solo come un cane. Di più: solo senza un cane. Con gli sci sotto i piedi e una pista lunga 800 chilometri, tutta bianca, davanti a sé. Traffico zero. Temperatura media: meno 50. Traino: una slitta con 130 chili di bagaglio, il minimo per sopravvivere per due mesi sulla pista di ghiaccio e vento (e orsi polari: non sempre è facile far loro capire che sei un viaggiatore, non una bistecca).

Traguardo: il Polo Nord geografico, in inglese 'Big Nail', il Grande Chiodo. L’unico posto al mondo dove non ti gira la testa perché sei perfettamente fermo.

Michele Pontradolfo da Pordenone comincerà la sua marcia tra il 25 e il 28 febbraio. Partenza da Cape Discovery, nel Canada Artico. Ci aveva già provato l’anno scorso, ma gli si era spaccato uno scarpone e s’era dovuto ritirare. Ma perché ci aveva provato e ci riprova? Sia pure con una troupe di Sky a svolazzargli sul capo per immortalarne l’impresa e rivenderla? Lo fa perché deve farlo. Perché non può non farlo. Perché qualcosa lo spinge in modo irresistibile. Perché deve scoprire se ci riuscirà. Perché fatti non fummo a viver come bruti, ma a inseguire i nostri sogni.

da Avvenire

7 commenti:

  1. Ammiro queste persone avventurose!
    Ciao,
    Sue.

    RispondiElimina
  2. Anch'io ammiro la forza di spirito, la curiosità di sapere, di provare, di mettersi in competizione con se stessi, ma questi audaci non appertengono al mio mondo....come si sta bene al calduccio di casa.....!

    RispondiElimina
  3. Un grande coraggio, un grande spirito, una grande impresa per un grande uomo.
    CInzia

    RispondiElimina
  4. Mah! fatico a capirle certe sfide estreme, dove metti la vita in pericolo.
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  5. Veramente coraggioso, ma stento a capire: la vita ha un grande valore e mi chiedo se metterla in pericolo così sia giusto.
    Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  6. Per compiere imprese del genere bisogna essere uomini eccezionali, ed io credo che Michele Pontradolfo questa volta ce la farà, la sua caparbietà verrà premiata al di là del corteggiamento di Sky.
    Auguri, intrepido esploratore!

    RispondiElimina
  7. ... mi piacerebbe conoscere tutti i particolari di un'impresa del genere, anche quelli meno importanti al fine della riuscita. Che grande emozione!

    RispondiElimina