giovedì 24 febbraio 2011

tempi buii...

http://lh3.ggpht.com/_q2qPeSScOzY/Sv1eUAxR_qI/AAAAAAAAATU/C2lsfB1VL-U/IMG_1299.JPG



«Escluso dalle gite» E la classe si ribella

«Se non viene, anche noi stiamo a casa»

«Se non può venire lui alla gita, non verremo neanche noi». Non c’è età per ribellarsi a un’ingiustizia, come insegnano gli alunni d’una scuola media di Catanzaro che hanno protestato contro la dirigente scolastica, la quale non voleva autorizzare la partecipazione alle uscite d’un compagno di classe affetto da sindrome di Down. L’episodio, risalente a una decina di giorni addietro, è stato reso pubblico dall’avvocato Ida Mendicino, responsabile del Coordinamento regionale per l’integrazione.

Tutto comincia a gennaio, quando la dirigente si rifiuta di far partecipare Tommaso (il nome è di fantasia) a una giornata d’orientamento in un istituto superiore, perché «non c’era nessuno per accompagnarlo». La dura protesta della mamma di Tommaso, che aveva quasi occupato la presidenza dell’istituto, provoca l’arrivo delle forze dell’ordine. Quando gli animi si calmano la situazione sembra rientrata.

Invece, ricostruisce l’avvocato Mendicino, una decina di giorni fa la dirigente manifesta ai
docenti «l’intenzione di non autorizzare in futuro alcuna uscita dello studente affetto dalla sindrome di Down». E si reca nella classe del quattordicenne chiedendo ai compagni di non fargli sapere le date di future gite e uscite, motivando la richiesta con «la scarsa capacità dello stesso ad apprendere a causa della sua infermità genetica». Le parole della preside provocano la reazione dei ragazzi, cui dà voce un’adolescente: la ragazza assicura che avrebbero preferito rinunciare tutti alle gite pur di non veder discriminato il loro compagno. Nei giorni successivi il nuovo episodio viene a conoscenza dei familiari di Tommaso, che ne informano il Coordinamento regionale per l’integrazione. Immediata la reazione: «Si tratta di un importante segnale di cambiamento in una generazione spesso tacciata d’eccesso d’individualismo e scarso senso di solidarietà – spiega l’avvocato Mendicino –.

La preside aveva chiesto ai ragazzi di non dire al compagno delle uscite vista la sua «infermità»


da Avvenire - Domenico Marino

2 commenti:

  1. e di cosa ci meravigliamo...
    siamo allo sbando!!!
    ciao e scusami

    RispondiElimina
  2. Ho sentito questa notizia al mio risveglio, così mi sono arrabbiata da subito! Non mi sembra nemmeno possibile che tutto ciò possa succedere. Una unsegnante di sostegno? Una accudiente? Una collega? La mamma? Un po' di sensibilità? Quanto poco ci vorrebbe per risolvere problemi (che problemi non sono!) per regalare un po' di gioia a chi gioia ne dà tanta!

    RispondiElimina