giovedì 10 marzo 2011

ahi...Mafalda

http://imalbum.aufeminin.com/album/D20090909/593094_7ZOAO1MMD3FH87U2YNWWDYPHCH833M_mafalda-pacifista_H162922_L.jpg



AL VERDE


Quand’è stata l'ultima volta che vi siete stupiti per qualcosa di naturale, ciclico e prevedibile, come un tramonto, un raccolto, una fanfaronata di Bossi? Ormai ci fanno caso solo le persone semplici: i bambini, gli anziani e qualche miliardo di stranieri. Ieri ha telefonato un giornalista tedesco, un moderato che alle ultime elezioni votò Angela Merkel: «Incredibile, un ministro della vostra Repubblica si è vantato che in Lombardia ci sarebbero le armi per la secessione!». E io: «Era un modo di dire. Gheddafi ha insinuato che in passato Bossi gli avrebbe chiesto un aiutino. Allora l’Umberto ha risposto con orgoglio che non ha bisogno della Libia, lui. Le armi si fabbricano in Lombardia». «E come mai a Bossi servono le armi lombarde?» ha insistito il tedesco (sono cocciuti, i tedeschi). «E’ una metafora. Fra l’altro lui preferisce i kalashnikov». «Ma è un ministro dello Stato italiano. O è una metafora anche questa? Migliaia di italiani saranno scesi in piazza per pretendere le sue dimissioni!». «Aspetta che mi affaccio… Al momento in piazza c’è solo una tizia che sta parcheggiando in doppia fila. Se vuoi scendo a chiederglielo».

Non ha sorriso. I tedeschi non sorridono mai. «Ma è vero», ha continuato imperterrito, «che nello spot del governo sui 150 anni dell’unità d’Italia non si pronuncia mai la parola Italia?». «Certo. Per rispetto della privacy». A quel punto si è proprio spazientito: «Spazzatura, Pompei, Bunga Bunga. Ma esiste qualcosa in grado di indignare voi italiani?». «Gli arbitri del campionato di calcio. Uno scandalo, credimi. Bisognerebbe fare la rivoluzione».


da Buongiorno di Gramellini

6 commenti:

  1. Io continuo a indignarmi di Bossi e Company. E a meravigliarmi di un tramonto.
    Mio padre ripete spesso questa citazione :" Più conosco gli uomini, più amo gli animali" Se sono uomini come Bossi, non posso dargli che ragione

    RispondiElimina
  2. Una volta di più stimo Gramellini, c'è poco da fare.
    E non perchè ha ottenuto la notorietà da Fazio, se mai la sua partecipazione ha contribuito a "suonare la sveglia" . . .

    RispondiElimina
  3. Me la ripeto spesso anche io la citazione del papà di Angelo Azzurro!!!
    Più ci penso...più me ne convinco, ahime!
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. In modo semplice ecco spiegata l'Italia di oggi e sicuramente una parte degli italiani.

    Buon sabato!

    RispondiElimina
  5. Ormai non trovo più parole adeguate per esprimere le mie contrarietà verso Bossi ed i suoi scherani e sodali.

    RispondiElimina
  6. In televisione Fazio sta intervistando la Gelmini... della quale non sopporto nemmeno la voce, figuriamoci le parole, la supponenza e l'arietta da professoressina...
    Dei leghisti meglio non parlare...
    La nausea sta prendendo il posto della ribellione.
    Quale sarà la prossima mossa?
    Riusciremo ad espellerli o finiremo per adattarci imparando ad inghiottire l'amarezza?

    RispondiElimina