martedì 5 aprile 2011

il sogno continua...

e si è esteso anche al nostro mondo,
alla nostra Nazione


Martin Luther King ucciso per il suo sogno il 4 aprile 1968
a Memphis nel Tennessee

http://zuppadineve.files.wordpress.com/2010/01/martin-luther-king.jpg




Oggi ho fatto un sogno.

Ho sognato che i miei quattro bambini, un giorno, vivranno in una nazione in cui non saranno giudicati dal colore della pelle, ma per le loro doti personali.
Ho fatto un sogno, oggi. Ho sognato che, un giorno, ogni valle sarà innalzata, ogni monte sarà abbassato, i luoghi scabri diverranno pianure, le vie tortuose saranno raddrizzate e la gloria del Signore sarà rivelata e ogni carne la vedrà.
Questa è la nostra speranza. Questa è la fede con cui ritornerò al Sud. Con questa fede saremo in grado di estrarre dalla montagna della disperazione una pietra di speranza. Con questa fede potremo trasformare le note discordanti del nostro paese in una bella sinfonia di fratellanza. Con questa fede potremo lavorare insieme, pregare insieme, lottare insieme, essere incarcerati insieme, combattere per la libertà insieme, nella certezza che un giorno saremo liberi.

Martin Luther King, dal Discorso dell'agosto 1963





3 commenti:

  1. Tanta strada è stata fatta da allora, l'America ha un presidente di colore, ma tanta ne rimane ancora da fare. Anche nella vecchia Europa.

    RispondiElimina
  2. La sua voce risuona ancora forte oggi...e il famoso "sogno" del suo discorso in parte si è realizzato, con tutte le difficoltà che ci sono ancora.
    Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Il suo sogno si è in parte avverato, molte difficoltà si trascinano ancor oggi. Bisogna continuare a sognare, sempre. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina