mercoledì 6 aprile 2011

ma ci rendiamo conto...??




















Un partito chiamato fascista


Cinque senatori del Pdl (più un finiano che si è poi sfilato) hanno depositato un disegno di legge costituzionale per abrogare la dodicesima disposizione transitoria e finale della nostra Carta, quella che vieta «la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista». Il Parlamento è in preda a un’esplosione quotidiana di creatività. Lunedì gli eserciti regionali padani, martedì la ricostituzione dei fasci. Chissà cosa partorirà di audace stamattina. Non azzardo ipotesi, anche se vedrei bene una raccolta di firme per la beatificazione di Lucrezia Borgia. O l’inserimento dell’olio di ricino nella lista dei farmaci mutuabili.

I cinque senatori ricostituenti sostengono di voler abolire un reato d’opinione. Ma la rinascita di un partito chiamato fascista non appartiene al campo delle opinioni, ampiamente garantite dalla presenza degli eredi di Mussolini in ben quattro partiti chiamati in altro modo (Forza Nuova, La Destra, Fli e Pdl). Appartiene a quello dei fatti. E il solo evocarla provoca una reazione collettiva e irrazionale di disgusto, perché va a ferire il subconscio di una comunità, la nostra, che nel secondo dopoguerra si è formata proprio intorno all’antifascismo, inteso come ripudio del razzismo e della violenza politica.

È lo stesso effetto respingente che la parola «comunismo» produce nel cuore di un ungherese o di un lituano, che il comunismo al potere - come noi il fascismo - lo hanno sperimentato sulla loro pelle.

da Buongiorno di M. Gramellini






6 commenti:

  1. Completamente d'accordo! Sostenere la rinascita del partito fascista non è un reato d'opinione, è un reato ...comune!
    E magari i proponenti, alle prossime elezioni, verranno messi nuovamente nelle liste bloccate!!!

    RispondiElimina
  2. La domanda che sorge a dir poco spontanea è: con tutto quello di cui ci si può occupare, i proponenti proprio dietro un ddl così insulso dovevano perdere tempo?

    RispondiElimina
  3. non dovremmo ormai più stpirci di nulla.

    suerte.

    RispondiElimina
  4. Ho la sensazione che ogni tanto ci provino: se non se ne accorge nessuno....

    RispondiElimina
  5. giusto approfittando di quel pò di confusione che c'è in giro...!
    Io non ho più parole!!

    RispondiElimina
  6. Non ti ho detto che trovo la vignetta favolosa! Buon WE, Al!

    RispondiElimina