martedì 28 giugno 2011

aria di tempesta

http://gospelart.files.wordpress.com/2009/01/rembrandt-la-tempesta-sedata.jpg
Rembrandt - La Tempesta sedata


« Perché avere paura ? »

Figlioli, qualunque cosa vi succeda, ricordatevi che sono sempre con voi. Ricordatevi che, che io sia visibile o invisibile, che sembri agire oppure dormire, veglio sempre, sono dovunque, sono onnipotente. Non abbiate nessuna paura, nessuna inquietudine : sono qui, sto vegliando, vi voglio bene, posso tutto... Cosa di più vi occorre ? ...Ricordatevi di quelle tempeste sedate con una sola mia parola, subito seguite da una grande bonaccia. Abbiate fiducia, fede e coraggio ; state senza inquietudine, sia per il vostro corpo che per la vostra anima, poiché sono qui, onnipotente e benevolente.
Però la vostra fiducia non nasca dalla noncuranza, dall'ignoranza dei pericoli o dalla fiducia in voi stessi o in altre creature. In effetti, correte pericoli imminenti. ; I demoni, nemici forti e furbi, la vostra natura peccatrice e il mondo stesso vi fanno una guerra furiosa... E in questa vita, la tempesta è quasi continua, e la vostra barca sempre sul punto di affondare. Tuttavia, non dimenticatevi, io sono qui ; con me, questa barca è insommergibile ! Diffidate di tutto, e sopratutto di voi stessi, però abbiate in me una fiducia totale che scacci ogni inquietudine.

Beato Charles de Foucauld (1858-1916), eremita e missionario nel Sahara

4 commenti:

  1. E' proprio così,solo una totale fiducia in LUI ci salva da tutte le insidie. Bisogna sempre nutrire questa fiducia con la preghiera.
    Ciao,
    Sue.

    RispondiElimina
  2. Ho una fiducia immensa in nostro Signore Gesù Cristo.

    RispondiElimina
  3. Post difficile da commentare...la fiducia c'è, la preghiera c'è, l'affidarsi a Lui c'è....ma qualche piccolo segno, a volte, non ci starebbe male....

    RispondiElimina
  4. Fidarsi veramente di Lui è quello che può dare una svolta alla nostra vita. Non si riesce ad affidarsi del tutto subito, si va a piccoli passi, ma il passo iniziale di decidere "Mi fido", cambia tutto, in meglio.

    RispondiElimina