giovedì 2 giugno 2011

le regole contro il contagio:

sono sospettate:

VERDURE,

L'ACQUA,

IL LATTE NON PASTORIZZATO,

LA CARNE.

EVITARE CONTATTI FREQUENTI CON ANIMALI



http://affaritaliani.libero.it/static/upll/cetr/cetrioli-11.jpg







I medici: per sfuggire al virus lavare sempre frutta e verdura, evitare contatti troppo frequenti con gli animali, cambiare coltelli a seconda del tipo di carne

ROMA
È di una decina di giorni il tempo di incubazione della malattia scatenata dalla variante di E.Coli anche detta entero-emorragica E. Coli (Ehec) - una variante molto rara di Escherichia Coli, secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) a Stoccolma - trovata nei pazienti tedeschi contagiati.

In attesa di trovare la fonte del contagio (sul banco degli imputati le verdure non cotte e le insalate, normalmente molto consumate in questo periodo dell’anno, la frutta, ma anche la carne e il latte non pastorizzato), valgono misure igieniche universali, afferma il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma Giuseppe Ippolito.

Ecco le modalità di contagio e le regole di prevenzione

IL BATTERIO RESPONSABILE: il focolaio infettivo è legato al batterio Escherichia Coli, una variante particolare rara e altamente tossica chiamata E.Coli 104; il microrganismo produce una tossina che danneggia la parete intestinale, provoca diarrea emorragia, penetra nel sangue e produce vari danni gravi agli organi.

LA FONTE DELL’EPIDEMIA: Sono in corso analisi epidemiologiche e microbiologiche ( anche in Italia) ma ancora non è stata accertata. Sono sospettate le verdure, l’acqua, il latte non pastorizzato, la carne.

COME SI MANIFESTA LA MALATTIA: Il batterio si propaga con l’ingestione di alimenti contagiati da fonte animale; diarrea anche con sangue, dolori addominali; la complicazione più grave è la sindrome emolitica-uremica: in pratica i globuli rossi si rompono, le piastrine diminuiscono e si instaura una insufficienza renale acuta che deve essere trattata in ospedale con dialisi.

TEMPO INCUBAZIONE E TRASMISSIONE: varia da 7 a 15 giorni; la trasmissione del batterio può avvenire sia mangiando alimenti contaminati sia da persona contagiata a persona.

LE REGOLE DI IGIENE UNIVERSALI: le precauzioni raccomandate dall’agenzia per la sicurezza alimentare Efsa sono queste: - evitare di mangiare verdure crude come pomodori, cetrioli e insalate in Germania;

- sbucciare ogni frutto e verdura, laddove possibile;

- frutta e verdura devono essere lavate accuratamente, soprattutto se verranno ingerite a crudo;

- usare coltelli separati per la carne cruda e quella cotta, lo stesso dicasi per la verdura prima e dopo la cottura;

- lavarsi le mani prima e dopo la preparazione e l’assunzione di cibi, nonchè prima e dopo l’utilizzo della toilette;

- lavarsi le mani prima e dopo un contatto con animali domestici e animali da fattoria, nonchè prima e dopo aver visitato un’azienda agricola;

- cambiare frequentemente gli asciugamani;

- mantenere una buona igiene personale.

«I consumatori europei - conclude l’Efsa - sono tutelati da uno dei più robusti sistemi di sicurezza alimentare al mondo. Rigorosi sistemi di monitoraggio e la tracciabilità degli alimenti dalla fattoria alla tavola sono stati inoltre attivati a sostegno del buon funzionamento del mercato.

da La Stampa

7 commenti:

  1. Carne non ne mangio, per la verdura bisogna sempre prestare grande attenzione.

    Un bacione cara e buon venerdì!

    RispondiElimina
  2. Igiene innanzi tutto, e poi...abbiamo le assicurazioni del ministro Fazio, che ha asserito "i prodotti italiani sono immuni".
    Bisogna credergli? Speriamo...
    Intanto ti auguro buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Finirà presto, quando i giornali smetteranno di interessarsene.
    E' già successo altre volte!
    Comunque lavare bene le verdure è una cosa che si dovrebbe fare sempre.

    RispondiElimina
  5. quando non sanno più che pesci pigliare vengono fuori con queste banalità che conoscono anche i bambini dell'asilo.
    mi sembra insensato, e poco onesto. preferirei che mi dicessero: non sappiamo un ca, non capiamo un ca, e nel frattempo voi attaccatevi al tram.

    RispondiElimina
  6. Ora pare che il colpevole siano i germogli di soia...e intanto hanno messo in ginocchio l'agricoltura europea

    RispondiElimina
  7. Per fortuna mangio tutti i prodotto del mio orticello...per la carne...quelli del pollaio!
    Ciao.
    CInzia

    RispondiElimina