giovedì 18 agosto 2011

avremmo, forse, meno problemi!


















Basilio di Cesarea (Padre della Chiesa)


Nato intorno al 330 in Cappadocia, a Cesarea, oggi la città turca di Kaysery, Basilio proveniva da una famiglia dalla profonda spiritualità. Oltre ai genitori anche tre dei suoi nove fratelli sono annoverati tra i santi. Prima di essere vescovo nella sua terra natale, aveva vissuto in Palestina e Egitto. Vi era stato attratto dal richiamo del deserto e della vita monastica. Fu in solitudine che, insieme con Gregorio di Nazianzo conosciuto durante gli studi ad Atene, elaborò la regola per i monaci basiliani, che sarà imitata anche in Occidente. Visse appena 49 anni ma la sua intensa e profonda attività di predicatore gli valsero il titolo di «Magno». Ricevette l'ordinazione sacerdotale verso il 364 da Eusebio di Cesarea cui successe sulla cattedra vescovile nel 370. Durante il servizio episcopale si impegnò attivamente contro l'eresia ariana. Morì l'1 gennaio 379 a Cesarea dove fu sepolto. Tra le sue opere dottrinali si ricorda soprattutto il celebre trattato teologico sullo Spirito Santo.


DISSE:

"se tutti ci contentassimo del necessario
e dessimo il superfluo ai bisognosi non ci
sarebbe più nè il ricco nè il povero"

Basilio di Cesarea


6 commenti:

  1. La fanno complicata questa crisi, ma in fondo basterebbe applicare il buon senso di un uomo vissuto 1800 anni fa, per farla svanire.
    Stranamente il buon senso è sempre l'ultima ratio ... quando il peggio ha dato il meglio di se... purtroppo

    Un saluto a Te
    Simpatica e Saggia Alice

    RispondiElimina
  2. Ed è proprio così, quando vedo sprecare cibo penso sempre a chi non ne ha.

    RispondiElimina
  3. Anch'io penso sempre a chi sta peggio di me. Ma dovrebbero farlo tutti.

    Un abbraccio e buona settimana cara

    RispondiElimina
  4. Purtroppo molti, troppi non conoscono la differenza fra superfluo e necessario, perciò non sanno mai accontentarsi. E una volta capito il difficile e saperlo mettere in pratica.Forse dovremmo riappropriarci della logica dei bambini. Ricordo quando insistevo a far mangiare mio figlio inappetente da piccolo e gli ricordavo che in Africa c'erano bambini che morivano di fame, che avrebbero divorato la sua pappa se l'avessero avuta e lui, respingendo il piatto mi rispondeva"Mandagliela" ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao aliza. Grazie per i tuoi commenti ai miei post. Chi sei? Parlami un po di te, se vuoi.Io sono su facebook. Il mio nome è vito luigi valente,. Quando ci sei...paroliamo un pò, se ti va.

    RispondiElimina
  6. I Padri della Chiesa sono patrimonio di pochi, ma andrebbero letti di più.

    RispondiElimina