sabato 12 novembre 2011

buonanotte, buonanotte fiorellino...

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/150206_160546637320604_102372179804717_270680_5805746_n.jpg



BUONANOTTE

Oggi è il giorno che chiude un ventennio, uno dei tanti della nostra storia. E il pensiero va al momento in cui tutto cominciò. Era il 26 gennaio 1994, un mercoledì. Quando, alle cinque e mezzo del pomeriggio, il Tg4 di Emilio Fede trasmise in anteprima la videocassetta della Discesa In Campo. La mossa geniale fu di presentarsi alla Nazione non come un candidato agli esordi, ma come un presidente già in carica. La libreria finta, i fogli bianchi fra le mani (in realtà leggeva da un rullo), il collant sopra la cinepresa per scaldare l’immagine, la scrivania con gli argenti lucidati e le foto dei familiari girate a favore di telecamera, nemmeno un centimetro lasciato al caso o al buongusto.

E poi il discorso, limato fino alla nausea per ottenere un senso rassicurante di vuoto: «Crediamo in un’Italia più prospera e serena, più moderna ed efficiente... Vi dico che possiamo, vi dico che dobbiamo costruire insieme, per noi e per i nostri figli, un nuovo miracolo italiano». Era la televendita di un sogno a cui molti italiani hanno creduto in buona fede per mancanza di filtri critici o semplicemente di alternative. Allora nessuno poteva sapere che il set era stato allestito in un angolo del parco di Macherio, durante i lavori di ristrutturazione della villa. C’erano ruspe, sacchi di cemento e tanta polvere, intorno a quel sipario di cartone. Se la telecamera avesse allargato il campo, avrebbe inquadrato delle macerie.
Oggi è il giorno in cui il set viene smontato. Restano le macerie. La pausa pubblicitaria è finita. È tempo di costruire davvero.

da Buongiorno di M. Gramellini da La Stampa

5 commenti:

  1. Quanta verità! Speriamo nel futuro....

    RispondiElimina
  2. Avrei bisogno di comunicare con te una bella cosa.
    Puoi scrivermi a giorgio52@hotmail.it ? Grazie.
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Come sempre Gramellini ha centrato l'obbiettivo su questo mistificatore che per 20 anni ha preso in giro gli Italiani e il ...mondo. Speriamo di esserci svegliati tutti dall'incantesimo e che inizi una svolta importante per il nostro paese

    RispondiElimina
  4. Ho sentito le sue parole da Fazio e condivido tutto. Adesso era arrivato il momento di dire basta e ricominciare daccapo.

    Bacio e buona domenica!

    RispondiElimina