lunedì 6 agosto 2012

E' in corso un genocidio...


8dae7a3715c234f04f2f020e840ce720_medium.jpg (600×450)



Siria, in fuga il premier Hijab
"E' in corso un genocidio"
Via anche 3 ministri, uno arrestato



"Massacri di cittadini inermi"
Aveva accettato l'incarico sotto minaccia di morte. S'è dimesso, ed è riparato in Giordania aiutato dai ribelli. La tv di Stato: «è stato destituito e già sostituito».

DAMASCO

Dopo solo due mesi dalla sua nomina, il premier siriano Riad Hijab ha lasciato l'incarico e il Paese. «La mia defezione - ha dichiarato Hijab nella sua dichiarazione - arriva in un momento in cui la Siria sta attraversando un genocidio, i crimini di guerra piu' brutali e barbare uccisioni e massacri contro cittadini inermi». Riad Hijab secondo fonti della sua famiglia è fuggito all’estero, e sarebbe arrivato in Giordania, aiutato nella fuga dai ribelli dell’Esercito siriano libero. Lo riporta la tv satellitare al-Jazeera, limitandosi ad aggiungere che sono fuggiti con lui alcuni suoi familiari.  Altri tre ministri siriani hanno deciso di defezionare insieme al primo ministro siriano Riad Hijab. Lo riferisce l’emittente satellitare al-Arabiya. Uno dei tre, il ministro siriano delle finanze Muhammad Jleilati, è stato arrestato prima che potesse fuggire all’estero. Lo riferisce la tv panaraba al Arabiya, finanziata dai sauditi, citando proprie fonti a Damasco.
da La Stampa

l43-aleppo-siria-120730140226_medium-e1344082913780.jpg (618×412)

la città di Aleppo, seconda città della Siria, dove infuria la distruzione.
Quelli che vengono chiamati ribelli, dalla TV e dalla stampa, da siriani che vivono e lavorano da tanti anni in Italia, vengono definiti partigiani che lottano per la liberazione del loro paese da un tiranno.  E il mondo sta a guardare...

1 commento:

  1. A proposito di felicità...ho appena letto la poesia che mi ha dato attimi di dolce serenità e poi....questo post!

    RispondiElimina