martedì 20 novembre 2012

l'Amore generoso




dare+da+mangiare+agli+uccellini.jpg (600×692)
Google immagini


i miei genitori in inverno dopo il pranzo, raccoglievano le briciole sulla tovaglia, sbriciolavano gli avanzi di pane.
Preparavano il pasto per li uccellini del loro giardino, poi lo mettevano  in una  posizione strategica perchè se arrivava il gatto dei vicini, sempre a caccia, gli uccellini avessero  il tempo di sfuggirgli. E mia mamma mi spiegava: "in questa stagione non è facile per loro trovare il cibo"
Mia mamma, Elena, per tanti anni ha gestito una piccola latteria di paese e ricordo che questa sua attenzione la esercitava anche con i suoi clienti, silenziosamente e nascostamente...
Anni fa incontrai una persona tornata al paese dopo una vita di lavoro in Germania. Incontrandomi e riconoscendomi, inaspettatamente mi disse: "quando eravamo bambini io e i miei fratelli siamo cresciuti con il formaggio che tua mamma regalava alla nostra mamma"
Dico queste cose perchè mia mamma ora è in cielo. Mia mamma ha vissuto illuminata dall'Amore di Dio, pur con tutti i suoi limiti, ora io dico queste cose a Gloria di Dio che fa fare cose importanti a chi è fatto solo di terra.



6 commenti:

  1. Che bello questo ricordo di tua mamma.

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  2. Una donna con il cuore grande grande! un bacio Aliza e buona giornata:)

    RispondiElimina
  3. Cara Aliza anche qui usiamo di mettere nel balcone una piccola casetta in legno con il mangiare per i volatili, sembrano che ti dicono grazie con i loro cinguettii.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ah, le mamme buone e gentili, stanno adesso godendo dell'amore infinito di Dio. Un bellissimo ricordo di tua mamma!
    Ciao,
    Sue.

    RispondiElimina
  5. Che bello incontrare persone che ricordano il cuore generoso di chi hai amato. Penso non vi sia regalo più grande. Anche i miei genitori non ci sono più. A casa mia gettavamo in cortile le briciole per i merli. Ora qui vengono direttamente a mangiare i resti delle crocchette delle gatte e non ne hanno nemmeno paura. Ciao.
    Paola

    RispondiElimina
  6. Commovente il ricordo della tua mamma e della sua bontà. C'è ancora bisogno dell'esempio lasciato da persone come lei e certamente ti sta sorridendo dopo aver letto questo bellissimo post

    RispondiElimina