giovedì 14 novembre 2013

della serie complichiamoci la vita




7359_vangogh-primipassi.jpg (1026×827)
V. van Gogh - primi passi


Quisquilie? Lasci perdere
Non si illuda di aver spiegato in modo razionale le sue scelte la preside Tiziana Sallusti che ieri, annunciando di aver cancellato "madre" e "padre" per sostituirli con la dizione di "genitore 1 e 2", ha parlato - pensate un po’ - di "cosa naturale".

La motivazione contraddice l’assunto. Madre e padre sono nomi e concetti che rimandano immediatamente proprio alle radici della natura di ciascuno di noi. Neppure la preside di un liceo che a Roma è da decenni sinonimo di "progressismo",  il Mamiani, può pretendere di eliminare riferimenti che si intrecciano alle origini stesse della nostra umanità, liquidando l’operazione come «quisquilie che interessano poco». Se per davvero fosse questo che la signora dirigente pensa, non c’è dubbio che potrebbe e dovrebbe tenersi alla larga da quelle che per lei sono «quisquilie», lasciando che a occuparsene sia chi ha più seria e alta considerazione della paternità e della maternità...

Forse è vero che alla base del disorientamento di cui soffrono i nostri ragazzi, ci sono adulti che hanno smarrito non solo la bussola dei valori, ma anche quella del semplice buon senso.

da AVVENIRE

7 commenti:

  1. Cara Aliza, sottoscrivo ciò che affermi in questo post.
    Sembrerà strano ma credo che sia scomparso il romanticismo
    che portava poi a una sana famiglia. Un abbraccio forte cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Poveri ragazzi, ricevono continuamente stimoli contraddittori che poi, come è nella natura umana, rielaborano ed interpretano a modo loro facendo confusione ed assumendo atteggiamenti che poi gli adulti, colpevoli, criticano e condannano. Che società...!

    RispondiElimina
  3. Non sanno più cosa inventare!
    Sue.

    RispondiElimina
  4. Tempo addietro, all'inizio dell'affacciarsi di queste notizie, pensavo che il buon senso avrebbe fatto rientrare tutto e la cosa sarebbe morta lì. Ora però non mi piace perchè vedo che c'è chi prende sul serio queste scempiaggini e ne fa una bandiera. Speriamo ancora in qualche passo indietro.
    Paola

    RispondiElimina
  5. Difettiamo innanzitutto di semplice buon senso. Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Ha proprio tempo da perdere.

    Buona domenica cara!

    RispondiElimina