mercoledì 29 ottobre 2008

non posso stare zitta



combattiamo l'ignoranza è urgente




http://www.scuolaferraresedidiritto.eu/site/images/stories/approfondimenti/razzismo.jpg


Aggressione razzista a tre fratelli, preso branco
Roma


Si tratta di italiani di origine egiziana La baby-gang li ha inseguiti sul tram e picchiati

DA
ROMA
I
nsulti razzisti, calci e pu­gni per la pelle troppo scura. Così un branco di minorenni si è accanito su tre italiani di origine egizia­na, tutti minorenni, lo scor­so 24 ottobre al Prenestino, periferia sud di Roma. Ma ie­ri la Polizia è riuscita a indi­viduare otto ragazzi, tra i quindici e i diciassette anni, componenti della baby gang ( poi anche riconosciuti co­me tali dalle vittime dell’ag­gressione). E sono in corso altre indagini per arrivare al­la completa identificazione degli altri appartenenti al branco: alcuni di questi ri­siederebbero a Tor Bella Monaca, altra zona periferica già teatro di episodi di razzi­smo. Non solo, ma nella baby gang ci sarebbero an­che delle ragazze.
Due minori di sedici e di­ciassette anni sono intanto già stati denunciati per le­sioni, minacce e istigazione all’odio razziale. E gli stessi inquirenti hanno definito e­videntemente un’ « aggres­sione a sfondo razziale » quella dello scorso 24 otto­bre, vittime appunto i tre fra­telli italiani d’origine egizia­na. I due ragazzi e la ragaz­za erano stati infatti aggre­diti al grido di « sporco ne­gro » e altri insulti razzisti: presi di mira da un gruppo di minorenni verso le otto di
mattina, mentre stavano andando a scuola.
Il capo del gruppo, un di­ciassettenne, li ha affrontati alla fermata di un bus mi­nacciandoli, per impedire loro di salire a bordo. I ra­gazzi e il ' capo' hanno poi preso l’autobus dove, se­condo la ricostruzione della polizia, c’è stato un breve al­terco. E tutto a quel punto sembrava finito lì.
Invece poi, nella zona peri­ferica di Giardinetti, i tre fra­telli sono scesi per prendere un treno, sempre seguiti dal ragazzo ( che intanto aveva anche telefonato a qualcu­no riferendo quanto era suc­cesso) e alcuni suoi amici.
Inseguiti, anzi tallonati dal
gruppo, i tre giovanissimi e­giziani hanno quindi preso il trenino, sul quale è salito anche il 'branco' che ha co­minciato a intimidirli. Quando sono scesi dal con­voglio, in viale Alessandrino, è scattato l’agguato. Sul mar­ciapiede c’erano altri amici del branco e i due gruppet­ti, davanti ai passanti, han­no urlato insultando con fra­si razziste ( « sporco negro, putt... negra, negro schifo­so » ) i tre fratelli. Terrorizzati da quanto stava loro accadendo e tanto spauriti da non riuscire a in­dividuare un’eventuale via di fuga, i tre sono stati co­stretti a subire l’aggressione. Il capo della ' banda' si è scagliato contro il ragazzo di quattordici anni e lo ha col­pito ferocemente con calci e pugni al volto e al corpo. Su­bito dopo anche il resto del branco si è unito all’aggres­sione. E mentre l’altro fra­tello e la sorella hanno ten­tato di sottrarlo al pestaggio, anche loro sono stati colpi­ti, mentre il branco incitava il capo urlando «Uccidilo ’sto negro! » , « ammazzalo » . Qualche minuto e gli ag­gressori sono fuggiti.
Il ragazzo quattordicenne è stato condotto al Policlinico Casilino, dove è stato medi­cato e giudicato guaribile in dieci giorni per contusioni e tumefazioni alle ossa nasali ed agli zigomi.
(r.r.)

da Avvenire

12 commenti:

  1. Il grave è che, nelle "alte sfere", dicono che sono solo episodi isolati di violenza, che non hanno nulla a che vedere con il razzismo.
    Mi sa che stiamo andando verso tempi bui. La Storia non è "maestra di vita" oppure lo è, ma ... non ha saputo insegnare.
    Tempi bui anche per il risultato delle elezioni in Alto Adige. Sembra che nessuno se ne sia accorto.

    RispondiElimina
  2. Cara amica, è diventata una situazione terribile. Il fatto è che quelli che fanno queste cose si sentono in quache modo "prottetti", come se fossero certi di non subire torti dopo.
    Tanti saluti!

    RispondiElimina
  3. Questa violenza gratuita fa arrabbiare anche me.

    Concordo con quanto scritto da Sergio, e temo che il futuro non sarà migliore.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  4. sergio, blessing, kylie
    la situazione è molto seria davvero
    grazie dei commenti A.

    RispondiElimina
  5. Aliza tempi bui ci attendono.Non hanno imparato niente dalla "maestra di vita".

    E' molto preoccupante ciò che sta succedendo.

    RispondiElimina
  6. Non devi stare zitta. Parliamone, parliamose sempre e se occorre, gridiamo che siamo tutti uguali.

    E che siamo tutti sulla stessa barca e che i movimenti sbagliati possono solo far capovolgere la nostra già fragile imbarcazione. Brava. Ti applaudo.

    E ricordiamo, anche, che la schifezza non è quasi mai schierata, c'è a destra e a sinistra. L'importante è riconoscerla e, se possibile, eliminarla. TUTTI INSIEMI, Utopistico ? Lo so.

    RispondiElimina
  7. Aliza non bisogna stare zitti, perché tanto ...non ci riguarda. Quello che accade in questi giorni nel nostro paese ci riguarda tutti. Sono d'accordo con Renata che la schifezza c'è sia a sinistra che a destra e i fatti di piazza Navona ieri ne sono la prova. Purtroppo se un ex Presidente della Repubblica si permette di dare certi consigli al Governo, impegnato nel divide et impera, l'impresa diventa più ardua, ma io non rinuncio a sperare nel lato buono che c'è in ognuno di noi.
    Aggiungo solo un consiglio tecnico, anche se il contenuto del post si capisce lo stesso, di centrarlo meglio, perché l'ultima parola di ogni riga risulta tagliata. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. stella e renata
    grazie del commento un abbraccio A.

    RispondiElimina
  9. LUIGINA
    non riesco a centrare il post, come giustamente dici tu. Ci sono dei post che si sistemano da soli oppure li allineo a sinistra, al mio clic col mouse. Altri come questo che non si allineano, penso dipenda dall'impostazione iniziale del blog (modello) tanti post per questo problema li ho eliminati o ripassati su word. Ma è una seccatura c'è un altro modo? aiutami grazie. Spero di essermi spiegata, ciao A.

    RispondiElimina
  10. Hai selezionato tutto il testo prima di allinearlo a sinistra? Se si e non è andato a posto forse dipende dall'impostazione iniziale del blog che però si può modificare. Provo a guardare come si fa e poi ti dico altrimenti l'ultima spiaggia + proprio passarlo su word e poi incollarlo.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Aliza prova a fare personalizza > imostazioni> formattazione e vedi se hai il sì in queste 2 opzioni: Converti interruzioni di riga e Attiva allineamento elementi mobili
    Se mi dai la tua mail ti spiego meglio

    RispondiElimina