giovedì 26 marzo 2009

necessità dell'Africa

URGENTE !!

http://tdaait.files.wordpress.com/2008/05/darfur_eyes9.jpg


DARFUR un milione di persone senza cibo entro maggio

Entro maggio - riferisce la Bbc on line - oltre un milione di persone nel Darfur resteranno senza cibo per l'impossibilità di distribuire aiuti alimentari, dopo che il governo sudanese ha espulso le organizzazioni internazionali che se ne occupavano. E' quanto ha dichiarato a Khartum il coordinatore dell'Onu per gli aiuti umanitari in Sudan, Ameerah Haq, aggiungendo che si teme anche una drammatica diminuzione delle riserve d'acqua, già scarsissime, nel giro di due settimane. Il Darfur, l’ampia regione occidentale del Sudan, è sconvolta da una guerra civile esplosa nel febbraio del 2003, e repressa in modo selvaggio, causando finora 300 mila morti ed oltre 2 milioni di profughi, tra orrori senza fine. Proprio gli avvenimenti del Darfur hanno portato il Tribunale penale internazionale de L'Aja ad emettere un mandato di cattura nei confronti del presidente sudanese Omar Al Bashir. E Bashir ha reagito espellendo 13 organizzazioni non governative dal Paese, in maggioranza operanti in Darfur, accusandone gli operatori di essere spie. Ora per risolvere il precipitare del dramma occorrerebbe - secondo Ameerah Haq - che l'Onu trovi immediatamente fondi per avviare una gigantesca distribuzione d'emergenza, poiché la catastrofe appare ormai dietro l'angolo. (R.G.)

dal blog Einfuhlung, Kairòs, e Dintorni...

3 commenti:

  1. Sono a conoscenza di questo dramma,denunciato con toni forti da Medici senza Frontiere...e purtropo non riguarda solo il Darfur!

    Mi dispiace dirlo Aliza, ma credo che il consiglio di Sicurezza dell'ONU non abbia più il carisma necessario per fare in modo che Omar Al Bashir cambi rotta.

    RispondiElimina
  2. Aliza, grazie per il post!

    Purtroppo se ne parla troppo poco della tragedia in Darfur, come di altre guerre civili non solo dell'Africa.

    RispondiElimina
  3. Le sciagure del mondo sono la conseguenza dell'ingiustizia e dll'ingordigia umana. Purtroppo a rimetterci sono sempre i più deboli!

    RispondiElimina