giovedì 2 luglio 2009

sono triste e dispiaciuta

http://media.panorama.it/media/foto/2008/05/16/482f730c2d3dd_normal.jpg


Mons. Agostino Marchetto:
«Sono triste e dispiaciuto»
CITTA' DEL VATICANO
Il segretario del Pontificio consiglio per la pastorale dei migranti e degli itineranti, Mons. Agostino Marchetto si dice «triste e dispiaciuto» per l’approvazione in via definitiva del ddl sicurezza. Una nuova legge che porterà «molti dolori e difficoltà» agli immigrati, dice il numero due sull’immigrazione del governo vaticano. «Anche se si aspettava questa approvazione - afferma al telefono l’Arcivescovo commentando l’ok del Parlamento alla nuova legge - non posso non essere triste e dispiaciuto, con preoccupazioni per la prospettiva che ci si apre dinanzi e a mio avviso porterà molti dolori e difficoltà a persone che per persone che, già per il fatto di essere irregolari, si trovano in una situazione di precarietà».

Mons. Marchetto analizza i vari punti critici della legge appena approvata, a partire dal reato di immigrazione clandestina. «La criminalizzazione dei migranti è per me il peccato originale dietro al quale va tutto il resto», afferma il presule. L’estensione a due a sei mesi della permanenza nei centri di espulsione (Cie) «avrà gravi conseguenze per coloro che saranno detenuti e - afferma Marchetto - poiché in Europa ci sono paesi che prevedono un periodo di detenzione più breve non si pò dire che si tratti di un costringimento europeo». Il segretario del dicastero vaticano critica poi l’obbligo di denuncia dei clandestini da parte dei pubblici ufficiali: «Sarà carico di conseguenze», prevede. (continua)

da La Stampa

14 commenti:

  1. spero che il mondo cattolico -quello leghista e PDL-entri in conflitto con i proprI VALORi cristiani, perchè non si può avere il piede in due scarpe!

    RispondiElimina
  2. Credo che siano sepolcri imbiancati: la domenica in chiesa a Messa, gli altri giorni a cacciare e disprezzare gli immigrati. Ma Gesù non ha detto "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te" ?

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con Trillina e la signora. Vedo molte contradizioni tra i cattolici. Dovremmo essere i primi a parlare di accoglienza e invece....

    RispondiElimina
  4. @ signora in rosso e trillina
    e Angelo azzurro

    spero anch'io che le coscienze rimordano, nei cuori e nelle teste, fino a togliere il sonno. Ma a chi soffoca la coscienza e si mette una casacca solo per il proprio tornaconto, risponde una Chiesa sensibile e pronta ad aiutare concretamente prova ne sono le numerose Caritas diocesane. Diciamoci la verità sappiamo tutti che gran parte dei politici che si dichiarano cattolici lo fanno solo per una questione di voti e la loro vita lo dimostra.
    Mi domando se la Caritas aiuta dei clandestini si mette fuorilegge??
    Bah!! ciao ragazze

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Anche io vedo molte contradizioni... sono molto confusa non posso commentare.
    Sue.

    RispondiElimina
  7. Mai come oggi vedo attuale il proverbio "predica bene e razzola male..."
    Se da ogi l'immigrazione clandestina è reato ache Amnesty Italia è fuorilegge!

    Poveri loro ( i clandestini) e idem per noi...

    RispondiElimina
  8. è un dispiacere tardivo. Durante tutta la campagna elettorale il centro destra ha cavalcato questo tema ed ora non fa altro che portare coerentemente a conclusione un progetto che era chiaro fin dall'inizio. Chi ora si duole avrebbe dovuto parlare ogni volta, ed è successo molto spesso, la chiesa ha voltato al testa dall'altra parte.

    RispondiElimina
  9. Si dispiace adesso?
    Perchè non mettere sul piatto per aiutare gli immigrati quei più di 600 milioni di euro presi nel 2007 con l'8 per mille?

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Aliza... Ho dedicato il mio post allo stesso argomento.
    Con un "Deo gratias" liberatorio...

    Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
  11. Anch'io sono triste e dispiaciuta!

    RispondiElimina
  12. Tutti noi cristiani di fronte a certe cose non possiamo che essere costernati; com'è possibile predicare l'amore e poi accettare passivamente certi provvedimenti?
    Dove finiremo!?!?Un caro saluto.

    RispondiElimina
  13. Sono gli stessi protagonisti che vanno in giro a cantare che l'Europa ha le radici cristiane....evidentemente, la loro si traterebbe di una falsa cristianità.

    RispondiElimina
  14. @ Blessing

    mi dispiace, ti abbraccio A

    RispondiElimina