giovedì 26 agosto 2010

2° post di oggi

http://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/01/1b/f8/2d/cefalu.jpg
Mazzaforno immagine Google


GRAZIA DI ESISTERE

La spiaggia di Mazzaforno, vicino a Cefalù, è una spiaggia come poche, nel senso che la natura si è particolarmente impegnata nel farla bella, ma è una spiaggia come tante: fra lattine, cartoni e materassini abbandonati, ogni mattina d’estate assomiglia a una discarica. Una di quelle spiagge in cui i bagnanti arrivano, guardano, si adeguano. Nel peggiore dei casi gettano qualcosa sulla sabbia anche loro. Nel migliore borbottano: contro gli spazzini che non spazzano, i poliziotti che non puniscono, i politici che se ne infischiano. E i tempi - oh, i tempi! - che non sono mai quelli di una volta. Succede così pure a Mazzaforno. Soltanto che lì c’è la signora Grazia. Che non si adegua e non borbotta. Ma ogni mattina d’estate china la schiena e, munita di guanti e sacchi neri, incomincia a raccogliere le tracce della maleducazione altrui.

Perché lo fa? Abita poco lontano e la spiaggia di Mazzaforno è l’angolo di terra che le è stato affidato. Certo gli spazzini, certo i poliziotti, certo i politici: per non parlare dei tempi. Però a lei le colpe del mondo non sembrano una buona ragione per limitarsi a denunciarle senza fare niente. Lei fa. Quel poco che può, che poi è tanto, è tutto, perché chi pulisce davanti a casa propria, dice il proverbio, è come se pulisse il mondo intero. Grazie di esistere, Grazia. E grazie a Elisabetta e Giovanni, i lettori che mi hanno raccontato questa piccola, infinita storia di un’Italia che si rifiuta di deprimersi ed è ancora capace di reagire.

da Buongiorno di Gramellini

5 commenti:

  1. Grazie di esistere anche tu Aliza che ci fai conoscere, come Gramellini questi personaggi che ci fanno da esempio e che rappresentano l'Italia migliore

    RispondiElimina
  2. Nonostante i tanti appelli per la raccolta dei rifiuti, c'è ancora chi nn ci sente...per fortuna esistono ancora persone come la Sig.ra Grazia.
    Condivido per le torte! Offesa io? Giammai, vai tranquilla, Aliza!
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Non c'è nulla da fare, l'inciviltà ci appartiene.

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  4. Queste sono notizie da diffondere perchè questi sono gli esempi da seguire.
    L'arte del fare più che solo l'arte del dire. Importante anche quella , per carità, ma da sola non basta.
    Grazie alla sig.ra Grazia. A nome dell'ambiente e da tutti quelli che lo hanno a cuore.

    RispondiElimina
  5. Splendido articolo, molto significativo. Ah se tutti fossimo sempre così volenterosi a pulire e, soprattutto, a tenere pulito!

    RispondiElimina