domenica 9 dicembre 2012

io non ho bisogno di denaro

a volte non hai le parole per esprimere il dolore, le angosce, la solitudine...la delusione
poi casualmente incontri una poesia e i tuoi sentimenti sono lì, in fila ordinata e piacevole.
Allora pensi che prima di te altri hanno sofferto come te o più di te e hanno accettato  la
sofferenza, trasformandola  in poesia. La poesia ti aiuta a vedere con colori  nuovi...

bouquet-per-matrimonio-in-inverno-bianco-con-bacche-e-pigne.jpg (625×468)





Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti...
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

Alda Merini
(da: Terra d'Amore 2003)




8 commenti:

  1. Cara Aliza, parole chiare e verissime...
    La poesia poi è bellissima di un sentimento tanto profondo, che tutti si dovrebbe pensare.
    Ciao e buono giornata cara amica,sotto la neve.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. A volte basta un piccolo gesto per stare meglio.

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. E' vero, la poesia e' una magia lieve che alleggerisce il cuore. Grande la Merini!

    RispondiElimina
  4. Condivido in pieno la tua considerazione. Amo la poesia e spesso quando il sentimento di gioia o di dolore è grande, mi rifugio in essa e se non ne trovo una che mi appaghi, me la scrivo!La poesia che hai scelto della Merini è proprio bella!

    RispondiElimina
  5. Solo chi ha vissuto il freddo del sentirsi tagliato fuori dal mondo ed è sopravvissuto, può ritornare al mondo con la vera disponibilità ad accettare la propria umanità e quella degli altri, senza più pretendere da nessuno, nemmeno da se stesso, quella perfezione che non è di questa Terra.
    Ciascuno di noi è una poesia.

    RispondiElimina
  6. Incredibile, ma vero Dio è sempre grande. Dopo diverse versioni della mia applicazione dalla banca, ho ricevuto un prestito attraverso questo gruppo di gruppo onesto, global finance. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare via e-mail per la: groupefinancemondial95@gmail.com. Essi offrono prestiti di 1 000 euro di € 3.000.000 a chiunque in grado di ripagare con interessi ad un tasso basso di 2% dubbio non questo messaggio. È una realtà perfetta. Passare il messaggio ai cari che sono nel bisogno.
    Che Dio vi benedica.

    RispondiElimina
  7. Incredibile, ma vero Dio è sempre grande. Dopo diverse versioni della mia applicazione dalla banca, ho ricevuto un prestito attraverso questo gruppo di gruppo onesto, global finance. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare via e-mail per la: groupefinancemondial95@gmail.com. Essi offrono prestiti di 1 000 euro di € 3.000.000 a chiunque in grado di ripagare con interessi ad un tasso basso di 2% dubbio non questo messaggio. È una realtà perfetta. Passare il messaggio ai cari che sono nel bisogno.
    Che Dio vi benedica.

    RispondiElimina